Siracusa, consiglio comunale: seduta dedicata alla gestione del servizio idrico. Spuria e Trimarchi aderiscono al gruppo Sd-Centristi per l’Italia

Siracusa, 18 gennaio 2017 – Il gruppo Siracusa democratica-Centristi per l’Italia si arricchisce di altri due componenti. Sono i consiglieri comunali Antonino Trimarchi (ieri assente) e Loredana Spuria. La consigliera ha letto in aula una dichiarazione congiunta con la quale confermavano il sostegno all’Amministrazione in carica ma “al fianco dell’assessore Gianluca Scrofani e al gruppo Sd-Centristi per l’Italia ai quali attribuiamo un ruolo strategico” al servizio del bene pubblico e della collettività”.

Per il resto, la seduta è stata quasi interamente dedicata alla gestione del servizio idrico (affidato alla Siam e in proroga fino al 31 marzo), per poi essere sciolta in quanto era venuto meno il numero legale: si torna in aula stasera, in seconda convocazione, alle 18,30.

Ma nei lavori ieri ha fatto irruzione la questione racket delle estorsioni. Lo spunto è stato dato dall’attentato dinamitardo subito due notti fa da un commerciante di viale Luigi Cadorna, che attraverso i social ha fatto trapelare la decisione, poi ritirata, di chiudere l’attività.

Nel merito dell’ordine del giorno, dopo il giuramento del nuovo Difensore dei diritti dei bambino, l’avvocatessa Carla Trommino, l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute e la mancata approvazione di una richiesta di prelievo (avanzata da Cetty Vinci) del punto dedicato all’abolizione della commissione Politiche sociali (proposta dalla stessa Vinci, Salvo Sorbello e Simona Princiotta), la relazione sulla gestione del servizio idrico è stata affidata a Gaetano Firenze, primo firmatario della proposta. 

Stasera si ritorna dunque in aula.

 Ilaria Greco
Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: