NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Consiglio Comunale: modificato regolamento su commissioni, eletti revisori dei conti e votati 2 documenti su omicidio stradale

Siracusa, 18 maggio ‘15 – Cambiate parzialmente le regole sul lavoro delle commissioni consiliari, ma anche approvati due documenti sul reato di omicidio stradale, per gli incidenti causati da guidatori sotto effetto di alcol e droghe, ed eletto il nuovo collegio dei revisori dei conti: la scelta è caduta su Nicola Lo Iacono, votato come presidente, Eliana Cirillo e Giovanni Dimauro, che presiedeva il precedente collegio e che è stato confermato come componente.

Un proficuo consiglio comunale quello riunito ieri sotto la presidenza di Leone Sullo, che si è occupato di tutti punti all’ordine del giorno. Un solo provvedimento non è stato messo ai voti, relativo al consumo di prodotti gastronomici appena acquistati, perché rinviato alla commissione competente.

In apertura di lavori, ha preso la parola Salvo Sorbello per chiedere il prelievo del 4 punto all’ordine del giorno, relativo all’elezione del collegio dei revisori dei conti, ma la proposta è stata bocciata con 18 no e 8 sì. Sorbello aveva motivato l’urgenza con l’imminenza della discussione sul consuntivo 2014 e con il contenzioso Open Land.

Cambiando argomento, ha preso la parola Salvatore Castagnino, che ha annunciato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, denominato “Siracusa protagonista – Fratelli d’Italia”, di cui è capogruppo.

Gaetano Firenze ha preso la parola per criticare la decisione di convocare i consigli comunali di mattina, che creano difficoltà soprattutto a chi svolge attività libero-professionale, non producono risparmi veri e coincidono con gli orari di lavoro dei dirigenti che devono essere presenti in aula.

La modifica del regolamento delle commissioni consiliari, illustrata dal dirigente del settore Affari generali, Loredana Caligiore, verte su due punti: cancella il numero massimo di 2 organismi cui può partecipare il singolo consigliere e stabilisce diversi criteri sulla validità delle riunioni. La proposta approvata riforma l’articolo 7 del regolamento che, al terzo comma, offriva ai consiglieri la possibilità di essere inseriti permanentemente in sole due commissioni: tale limite è stato eliminato con un voto a maggioranza.

Novità per la validità delle riunioni delle commissioni in caso di dimissioni, decadenza o sostituzione di un consigliere, che nella vecchia formulazione era stato motivo di polemica tra maggioranza e opposizione. Adesso la commissione potrà validamente riunirsi e deliberare alla presenza della metà più uno dei componenti assegnati”.

Dopo un confronto acceso tra maggioranza e opposizione, il nuovo comma dell’articolo 8 bis è passato. Il provvedimento nel suo complesso è stato approvato con 21 sì, 8 astensioni e 4 no. Il Consiglio ha approvato anche la l’immediata esecutività della delibera.

Rinviate, per approfondimenti, le nuove regole sul consumo di prodotti gastronomici in prossimità dei rivenditori. Il rinvio è passato con 30 sì, 6 astensioni e 1 no.

Il Consiglio ha poi eletto il nuovo collegio dei revisori dei conti, la cui modalità di voto prevede la possibilità per ciascun consigliere di esprimere una sola preferenza e di indicare nella scheda se il prescelto debba essere presidente o componente. L’esito della votazione è stato il seguente: Nicola Lo Iacono ha riportato 8 voti come presidente del collegio; Giovanni Di Mauro, 11 voti come componente; Eliana Cirillo, 9 voti come componente; Paparo ha ottenuto 8 voti come componente. Si è dunque proceduto alla proclamazione degli eletti.

In conclusione dei lavori, il Consiglio si è occupato degli incidenti stradali causati da persone sotto effetto di alcol o droghe. L’iniziativa è stata di Fortunato Minimo che aveva presentato un documento favorevole all’accelerazione dell’iter parlamentare della legge che introduce il reato di omicidio e lesioni stradali. A questo si è poi aggiunta la proposta di un atto di indirizzo a firma di Palestro. Entrambe le proposte sono passate all’unanimità.

Pubblicità