Siracusa: confiscata una rete da posta in zona Santa Panagia, sequestrati 2 kg di bianchetto e contestate diverse sanzioni amministrative.

Incessante l’ impegno degli uomini della Capitaneria di Porto di Siracusa nell’ attività di contrasto alla detenzione e commercializzazione di prodotti della pesca non conformi alle vigenti normative ed alla pesca abusiva.

Nella giornata di ieri, infatti, personale militare ha preso parte a tre distinte operazioni, in mare ed a terra, che hanno portato alla confisca di una rete da posta in zona Santa Panagia, al sequestro 2 kg di bianchetto ed alla contestazione di diverse sanzioni amministrative.

Nelle prime ore della mattina l’equipaggio della dipendente CP 764 impegnata in attività di controllo all’interno delle acque ricadenti nel compartimento di Siracusa, sorprendeva, infatti, una unità da diporto di circa 6 metri in attività di pesca con rete da posta all’interno delle Baia di Santa Panagia, in cui tale attività è peraltro specificatamente vietata. A carico del trasgressore, catanese, sono stati elevati processo verbale amministrativo per un totale di 1000 euro e relativo sequestro dell’attrezzo  di circa 150 metri.

Poco più tardi, personale militare in attività ispettiva nei comuni ricadenti all’interno del Compartimento marittimo di Siracusa procedeva, invece, a contestare, a carico del proprietario di una pescheria, l’illegale detenzione di 2 kg di novellame di sardina, comunemente conosciuto come “bianchetto”, per il quale vige il divieto assoluto di pesca, sbarco, detenzione, trasporto e commercializzazione, in quanto di dimensioni inferiori alla taglia minima consentita dalla legge per tale specie. Il prodotto ittico sequestrato, ritenuto non idoneo al consumo umano da personale veterinario dell’A.S.P. di Siracusa, è stato avviato alla distruzione a mezzo ditta specializzata. Il titolare della pescheria è stato deferito all’autorità giudiziaria a seguito della condotta penalmente rilevante.

In serata, la squadra di Polizia Marittima della Capitaneria aretusea è stata ulteriormente impiegata sul territorio nell’ambito dei previsti controlli in materia di tracciabilità dei prodotti ittici esposti alla vendita. A seguito di ispezione effettuata presso due ristoranti, veniva ad uno di essi sanzionata la mancanza di documentazione prevista al fine di reperire la informazioni relative alla provenienza del prodotto ittico detenuto. Accertata, pertanto, la dubbia provenienza dello stesso, si è proceduto a comminare a carico del titolare la sanzione amministrativa prevista di euro 1500.

La Guardia Costiera ribadisce, ancora una volta, la necessità di porre attenzione sul rispetto delle norme previste per la tutela dell’intera filiera della pesca, dallo sbarco del pescato alla sua messa in vendita.

NOTO 12 MARZO (4)   santa panagia (2) 12 marzo 2015

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: