Siracusa, Confartigianato ed Euromed si alleano per puntare meglio sui progetti europei

Siracusa (9 aprile 2017) – Da una parte la rappresentanza come elemento imprescindibile per favorire lo sviluppo di un tessuto produttivo sano e competitivo, dall’altra i servizi alle imprese sempre più innovativi ed integrati per cogliere tutte le opportunità di crescita, accesso ai finanziamenti europei, gestione delle risorse e internazionalizzazione. In questo contesto si inserisce la partnership tra Confartigianato Imprese Siracusa ed Euromed 1, strategica alleanza sancita oggi ufficialmente nel corso del convegno svoltosi nella sala conferenze di via Augusto Von Platen, 1 dal titolo: “Rappresentanza e servizi alle imprese, il ruolo di Confartigianato Siracusa ed Euromed 1 per la crescita delle aziende”.

Sul piano della rappresentanza, la prima e principale relazione a cui dobbiamo guardare con attenzione riguarda la Regione Siciliana – ha esordito il presidente di Confartigianato Imprese Siracusa, Daniele La Porta – che sarà soggetto gestore di miliardi di euro finalizzati alla crescita delle imprese. In questo il ruolo di Confartigianato sarà centrale perché, tramite l’articolazione regionale, abbiamo già relazioni istituzionali e sediamo ai principali tavoli di confronto, attraverso i quali possiamo indirizzare gli investimenti verso ciò che è effettivamente più utile e necessario per l’impresa e non verso ciò che è più semplice da rendicontare”.

È vero, infatti, che Confartigianato Imprese Siracusa, grazie al supporto di Confartigianato regionale e la vicinanza di quella nazionale ha avviato un processo di consolidamento ed espansione nella provincia di Siracusa per dare voce a quel bisogno di rappresentanza che tanto forte è sentito dalle imprese.

Per poter fare questo stiamo riorganizzando in ogni Comune la sede territoriale di Confartigianato – ha aggiunto La Porta – aggregando al nostro progetto le imprese che sposano l’idea del servizio come missione nell’interesse collettivo. Stiamo tessendo una rete territoriale capillarmente distribuita in tutta la provincia di Siracusa alla quale le imprese potranno agganciarsi per ricercare opportunità di crescita”.

Nel consolidare e potenziare le rete territoriale, Confartigianato Siracusa non ha dimenticato di rafforzare anche lo strumento dei servizi alle imprese, ovvero, quel mondo di opportunità che non è rappresentanza ma è l’altra metà del mondo della vita delle aziende.

Per questo, la nostra giunta provinciale ha deliberato di individuare in Euromed 1 la società erogatrice dei servizi alle imprese del mondo di Confartigianato – ha annunciato il presidente La Porta – perché il progetto industriale di Euromed 1 sposa l’idea di crescita ed innovazione che vogliamo mettere a disposizione delle nostre imprese”.

Euromed 1 ha raggruppato in un’unica struttura ed unico caso in provincia di Siracusa – ma probabilmente anche in Sicilia – le tre fondamentali aree di interesse delle imprese, sia per quanto attiene l’adempimento (sorveglianza sanitaria, formazione, servizi tecnici) sia per lo sviluppo, ovvero, l’individuazione di un supporto per trovare tutte le forme di opportunità che permettono alle imprese di crescere e svilupparsi. Ed in questo, gli strumenti di Confartigianato diventano ancora più efficaci ed efficienti al servizio delle imprese.

Molti sono gli imprenditori, clienti di Euromed 1 che in questi primi mesi di avvio del progetto hanno aderito a Confartigianato Imprese Siracusa – ha eserdito Gaetano Petracca, manager di Euromed 1 – e molti saranno quelli che nel breve e medio periodo riusciremo ad associare a questa grande idea progetto. La chiave vincente della nostra iniziativa è rispondere concretamente alle esigenze delle imprese, perché nel mondo fluido di oggi nessuno rimane su una posizione statica ma valuta costantemente l’utilità di ogni singola scelta. Per questo anche noi di Euromed 1 abbiamo costruito un piano industriale della nostra azienda che prevedesse innanzitutto un importante investimento in termini strutturali per ottenere tutti gli accreditamenti indispensabili per potere chiudere completamente il cerchio dei servizi alle imprese insieme a Confartigianato Siracusa”.

Euromed 1 è un poliambulatorio di medicina del lavoro con annesso laboratorio di analisi, il che significa la possibilità di svolgere tutte le attività della medicina del lavoro per le imprese. Ma è anche un centro servizi ed un ente di formazione. Sulla formazione un grande impegno è rivolto a quella obbligatoria, ossia la formazione derivante dall’applicazione della 81 08 quindi RSPP RLS articolo 37 mulettisti, antincendio, primo soccorso. Ovviamente non è sufficiente erogare formazione; è anche indispensabile trovare le forme di finanziamento, affinché le imprese possano mettersi in regola abbattendo i costi. Ed in questo i rapporti con i fondi interprofessionali rappresentano la svolta per aiutare le imprese ad essere in regola. Contestualmente, Euromed 1 svolge anche tutti i servizi di sicurezza sul lavoro H a.C.CP, registri dei rifiuti MUD, ovvero il mondo dell’adempimento.

Grande spazio viene dato alla finanza agevolata – ha aggiunto l’ing. Petracca – ovvero, supporto alle imprese per i finanziamenti, sia sugli investimenti che sul credito di esercizio Artigiancassa, IRFIS e su tutto il mondo dei bandi por che a breve vedranno la luce. L‘iniziativa messa in campo con Confartigianato – ha concluso il manager di Euromed 1 – rappresenta un progetto di integrazione in cui servizi e rappresentanza diventano un tutt’uno, nell’interesse delle imprese, in un centro dove l’azienda trova tutte le risposte ai suoi bisogni di crescita e sviluppo”.

Ha chiuso i lavori il vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese, Filippo Ribisi, il quale non ha risparmiato parole di elogio nei confronti della squadra che sta facendo crescere l’associazione datoriale nel territorio siracusano: “Il lavoro di Daniele La Porta e dei suoi collaboratori a Siracusa deve essere d’esempio per le altre sedi provinciali di Confartigianato Imprese Sicilia – ha detto Ribisi che è anche il presidente regionale – e questa strategica alleanza con Euromed 1 determina un salto di qualità che porterà tanto ossigeno al tessuto connettivo delle piccole e medie imprese artigiane della provincia aretusea”.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: