News

Siracusa: Attivata la compostiera di comunità

Parte ufficialmente il compostaggio di comunità nella compostiera del vivaio comunale di Siracusa. L’attivazione è avvenuta a 90 giorni dalla sua realizzazione, tempo servito  all’Associazione Rifiuti Zero Siracusa, organismo collettivo responsabile dell’iniziativa, per ultimare le pratiche burocratiche e per selezionare le settanta utenze attraverso un avviso pubblico, pubblicato ad inizio dicembre per la selezione dei cittadini residenti nel comune di Siracusa.

Le settanta utenze selezionate usufruiscono della riduzione TARI riduzione pari al 15% della quota variabile della tariffa del tributo e partecipano in questo modo ad un processo di cambiamento culturale fondamentale per una inversione di tendenza della situazione dei rifiuti in città.

Il Regolamento prevede che il conferimento della frazione umida possa avvenire nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 18.00 o direttamente nella compostiera o attraverso un sistema di conferimento denominato “organico continuo”, nel caso in cui il vivaio comunale fosse chiuso. L’utente annoterà la quantità di frazione umida conferita e la data di conferimento attraverso una app direttamente con lo smartphone.

La compostiera del vivaio comunale gestirà settimanalmente un quantitativo di rifiuti organici di circa 500 chilogrammi che attraverso il processo chimico/biologico si trasformerà in un ottimo compost che sarà ripartito fra gli utenti o donato al vivaio.

Soddisfatto Salvo La Delfa, presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Siracusa, che ha sottolineato che è stato possibile realizzare l’obiettivo dell’avvio del compostaggio di comunità a Siracusa grazie al lavoro e all’impegno di tutti i soci e alla sinergia creatasi con l’Amministrazione Comunale, con il gestore dei rifiuti e con gli sponsor che hanno finanziato l’acquisto dell’attrezzatura. “Esperienza sperimentale che potrà sicuramente a breve essere replicata anche in altre parti della città con l’installazione di ulteriori compostiere”.

Pubblicità