Eventi e CulturaNewsSiracusa

Siracusa, al via “Venti Mediterranei”

Pubblichiamo resoconto del programma Venti Mediterranei da parte dell’ARCA  presentato questa mattina in conferenza stampa.

 

Siracusa, 2 luglio 2015. L’A.R.C.A., allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, pittorica quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio di Siracusa, presenta la propria rassegna “VENTI MEDITERRANEI” per essere partecipe dello sviluppo culturale della nostra terra.

Dopo l’esperienza primaverile del Waiting Jazz Day & International Jazz Day, rassegna tenutasi dal 28 al 30 aprile presso l’Antico Mercato di Ortigia, l’A.R.C.A. si ripresenta alla città, ma soprattutto ai turisti considerata la stagione, con una rassegna di elevato spessore artistico/culturale articolata in quattro eventi distribuiti nell’arco temporale di un mese e concentrati nell’isola di Ortigia, con il patrocinio del Comune di Siracusa e della Soprintendenza ai BB.CC.

La rassegna, pone la centralità sul Mediterraneo, storicamente crocevia di civiltà che hanno attraversato la nostra terra, lasciando nei secoli le testimonianze che oggi sono il patrimonio artistico, culturale e monumentale che il mondo ci invidia. Partendo dal viaggio “From Africa to Sicily” , attraversando Ortigia, per una giorno centro del doppiaggio italiano con il “Premio Tonino Accolla”, si continua a visitare l’isola ritraendola con “Ortigia Sketches”, per poi ammirare la bellezza artistica della “Venere del Mediterraneo”: questo è Venti Mediterranei, con la direzione artistica di Giuseppe Mandalari e l’organizzazione di Stefania Altavilla, presidente di ARCA.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità