Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: agghiacciante strage di cani in quartiere Serramendola.

E’ ancora sotto shock Laura Merlino, presidente dell’Oipa, che aveva dato rifugio insieme ai volontari di un grande terreno in contrada Serramendola (zona Tivoli). Qui, nottetempo, sono stati avvelenati e uccisi ben 14 cani. Altri 6 sono stati soccorsi e salvati appena in tempo e sono attualmente in cura. Una vera e propria strage! “Ospitiamo 21 cani, – spiega la Merlino – tutti dotati di microchip e vaccinati. Non davano fastidio a nessuno, lontani dalle abitazioni e mai violenti”
Ad avvisare la presidente dell’Oipa è stato proprio il proprietario del vasto appezzamento, “Siamo subito corsi. – continua a raccontare, ancora scossa – Pensava fosse solo un cane e invece abbiamo avuto una sorpresa terribile”.

Una notizia che ha lasciato esterrefatti un po’ tutti. “Sono letteralmente senza parole” dice l’avvocato Giuseppe Culotti, presidente della Circoscrizione Neapolis sotto il cui ambito rientra la zona della mattanza compiuta da ignoti. “Un gesto – continua – doppiamente vigliacco, perché perpetrato ai danni di animali innocui ma soprattutto accuditi con costanza e tanto amore dai volontari della OIPA”.

“I cani – prosegue Culotti – erano ospitati in un terreno privato, recintato e lontano dalle abitazioni, incapaci dunque di recar fastidio a chiunque; chi ha colpito lo ha fatto quindi in maniera sadica, per il puro gusto di dare la morte ad altri esseri viventi. Una cattiveria pura che non resterà impunita”.

Il Presidente Culotti ha già infatti preparato una querela contro ignoti che presenterà alla Procura della Repubblica di Siracusa.

“Nel frattempo – conclude il presidente di Neapolis – non posso che associarmi al dolore e alla rabbia delle volontarie e dei volontari OIPA, ai quali chiedo di andare avanti nella loro missione: un segnale che servirà a far comprendere come l’amore e il rispetto per gli animali non saranno mai fermati da nessuno squilibrato”.

Pubblicità