Eventi e CulturaNewsSiracusa

Siracusa, ad ottobre torna il Coffee Show Latte Art

Si rinnova l’appuntamento con il Coffee Show Latte Art, evento dell’anno organizzato da Mangiare bene e non solo.

Siracusa, 14 settembre 2015. Sabato 03, domenica 04 e lunedì 05 ottobre presso il centro commerciale “ I papiri” di Siracusa si svolgerà la quinta edizione del Coffee Show Latte art, la kermesse dedicata al mondo del caffè e dell’enogastronomia , patrocinata da Expo Milano 2015.

Il Coffee Show Latte art ospita  nuovamente una tappa delle selezioni valida per il Campionato  nazionale di Latte Art CILA accreditato SCAE, con il patrocinio  della Regione Sicilia , del Comune di Siracusa  e del SIGEP Rimini Fiera.

Attori protagonisti saranno i migliori baristi provenienti da tutta Italia , che si sfideranno mostrando la loro abilità nella preparazione di cappuccini decorati creando  forme e decori originali con le tecniche  del “ free pour”   e dell’ hatching, cercando di conquistare un posto nella finale che si terrà in occasione della Fiera Rimini SIGEP 2016 e con la possibilità di accedere al successivo  Mondiale SCAE. La manifestazione si onora di avere come graditi ospiti i campioni nazionali di Latte Art Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi  già presenti nelle precedenti edizioni, i quali affiancheranno i futuri campioni nelle loro performance.

Il programma dell’evento prevede oltre alla tappa di selezione dei campionati di latte art, anche altri eventi , dibattiti, vetrine scenografiche  correlate al mondo del caffè e della ristorazione.

Ad arricchire questa Kermesse sarà la presenza di quattro rinomati chef stellati :  Raffaele Liuzzi,  Paolo Raschi, Silvio Salmoiraghi e  Tiziano Rossetti che nella giornata del 04 ottobre prepareranno e illustreranno un piatto  con i  prodotti del territorio e il caffè.  Sarà riservata una zona dedicata all’Inverdurata, in cui abili esperti realizzeranno un mosaico composto da verdure di stagione e chicchi di caffè.

Slow Food curerà degli eventi di degustazione del caffè con particolare riguardo ai presidi del caffè  del Guatemala,dell’Etiopia, del Mozambico  allo scopo di salvaguardare queste varietà endemiche di caffè e aiutare l’economia delle  popolazioni locali.

L’evento a ingresso libero, è rivolto ad appassionati ed esperti del settore ma anche ai semplici curiosi desiderosi di apprendere tecniche , competenze e  conoscenze legate al mondo del caffè  e dell’enogastronomia.

 

Corrado Tardonato

 

Pubblicità