CronacaSiracusa

Siglato in Provincia il contratto per l’efficientamento energetico della scuola. Due milioni di euro per l’istituto Calapso di Siracusa

Siglato il contratto per l’efficientamento energetico dell’istituto scolastico I.p.s.i.a P. Calapso di Via Piazza Armerina a Siracusa.
Sarà la società Di Giorgi di Alcamo (Tp), che si era aggiudicata la gara esperita dall’ufficio regionale per gli appalti dei lavori pubblici, adesso a eseguire gli interventi previsti dal Piano per le energie rinnovabili e il risparmio energetico del progetto Poi, finanziato con Fondi del Ministero della Pubblica istruzione. L’importo dei lavori è consistente.
Si tratta di un finanziamento di quasi due milioni di euro ( 1.952.015 per l’esattezza).
E’ stato lo stesso Commissario straordinario Mario Ortello, prima di lasciare l’incarico, a sbloccare l’iter procedurale per non perdere il finanziamento e a convocare le parti, dandone comunicazione all’assessorato regionale delle autonomie locali, per verificare la possibilità di avvalersi della facoltà di stipulare ugualmente il contratto, applicando l’art. 92 del D.L 159/2011, dopo il decorrere dei tempi previsti per legge e in seguito al rigetto di un ricorso di una ditta concorrente da parte del Tar di Catania.
Con la stipula di questo contratto si completa così il programma di tutti i progetti Poin presentati dalla Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, i cui finanziamenti ammontano a circa 15 milioni di euro.

 

Pubblicità