Si girerà a Noto il film “I bambini della croce bianca” da un soggetto del giornalista siracusano Carmelo Miduri

Noto, 27 marzo 2017 – Il prossimo venerdì 31 marzo, alle ore 10,30, la Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio (sede del Comune di Noto) ospiterà la conferenza stampa per la presentazione del protocollo d’intesa fra il Comune netino e i produttori del film “I Bambini della Croce Bianca”, tratto dall’omonimo racconto del giornalista siracusano Carmelo Miduri. Film che sarà girato quasi per intero nel Comune di Noto e nel territorio circostante.

Sarà il sindaco Corrado Bonfanti, insieme con il produttore Paolo Ghezzi, ad illustrare l’iniziativa e il protocollo, redatto dalla Noto Film Commission diretta dal Prof. Corrado Di Lorenzo. Protocollo che prevede i termini della collaborazione, la logistica, location ed eventi collaterali fra il Comune ed i produttori che, per altro, si impegnano a valorizzare gli aspetti ambientali ed architettonici del Comune barocco, oltre che a utilizzare anche risorse professionali locali.

Alla conferenza stampa, oltre al sindaco Bonfanti e al responsabile della Film Commission, saranno presenti l’autore del soggetto Carmelo Miduri, il regista Andrea Zaniol, il produttore Paolo Ghezzi, Gianni Mariani e Carlo Corbucci (dello staff organizzativo) e gli attori Lorenzo Faletti, Gennaro Piccirillo e Francesco Di Lorenzo che faranno parte del cast.

I tecnici della produzione ed il regista sono già in zona da qualche giorno per l’individuazione delle location dove girare il film, che è tratto da una storia vera, i cui protagonisti sono bambini siciliani che negli anni Cinquanta e Sessanta vissero una drammatica esperienza alleviata da un grande spirito di solidarietà di giovani donne siciliane.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: