Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Seconda stagione del Bookcrossing in spiaggia. Prima tappa a Siracusa.

Riparte in Sicilia, la seconda stagione del bookcrossing in spiaggia, prima tappa in via Capo Murro di Porco a Siracusa.

25 giugno 2015. “La passione per la lettura, la disponibilità alla condivisione della cultura e la libertà d’iniziativa, sono alla base del progetto“ – riferisce Simona Russo, referente e organizzatrice dell’iniziativa, ai margini dell’iniziativa bookcrossing in spiaggia.

Nelle 4 postazioni del Bookcrossing Balneare, sarà possibile ricevere un libro gratuitamente e rimetterlo a posto, oppure decidere di tenerlo scambiandolo con uno proprio. La donazione di libri rimarrà sempre aperta, cosicchè, le librerie possano auto-alimentarsi.  Vi saranno presentazioni di libri di autori locali che animeranno le postazioni, in collaborazione con le librerie: Gabò, Casa del Libro Mascali, Biblios Cafè.  Quattro sono le location sul litorale siracusano che aderiscono all’iniziativa. Una in via Capo Murro di Porco, una nella strada Arenella – Fanusa, una in via Ognina e la quarta in località Gallina (Avola).

Oggi alle 19, la prima tappa di presentazioni, in via Capo Murro di Porco. Con l’autrice e giornalista turca, Mine Turkili, che presenterà il suo libro “Sicilian Karma” edito da Melino Nerella Edizioni. Il libro raccoglie le interviste fatte, in giro per la Sicilia, a personaggi che si sono battuti nella lotta alla mafia. Tra i noti: Leoluca Orlando, Rita Borsellino, Rosario Crocetta. Il titolo del libro evidenzia l’ antitesi tra male e bene, che caratterizza l’umano esistere: un “karma” che determina i destini degli uomini, rendendoli leoni o domatori.

Pubblicità