Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaRegione

Scuola, Faraone alla Leopolda: “impensabile che il Governo stabilizzi 650 mila precari!”

Davide Faraone alla Leopolda siracusana ha incontrato i sindacati settore scuola. “Stiamo lavorando per un massimo di 160mila assunzioni e per un nuovo concorso.”

Siracusa, 8 giugno 2015 – Si è conclusa da poco l’importante manifestazione “Spero 2020“, ribattezzata da molti  “la Leopolda siracusana“. Proprio in apertura della manifestazione, sabato mattina, il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone (proprio colui che, insieme al Sindaco di Siracusa, Giancarlo  Garozzo, ha fortemente voluto la due giorni), ha incontrato i rappresentanti dei sindacati provinciali, settore Scuola. Tra i temi trattati il rinnovo dei contratti di lavoro (bloccati da sette anni), le problematiche legate al futuro degli insegnanti di sostegno, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia, il ruolo dei precari. Temi quanto mai caldi in questi giorni in cui le piazze sono state scaldate dalle proteste di insegnanti contro la “Buona scuola” voluta da Renzi. Ma Faraone ha tranquillizzato: dopo aver ascoltato attentamente tutti gli interventi ha ribadito che il nuovo disegno di legge si avvale del grande contributo dei sindacati, degli insegnanti e degli stessi genitori. “Sono figlio di sindacalisti – ha sottolineato Faraone – quindi conosco benissimo il ruolo e l’importanza della concertazione con i sindacati. Noi siamo disposti ad ascoltare tutti, ad andare anche negli istituti occupati,  però devono essere chiari alcuni punti. Innanzitutto che il Governo ascolta ma è lui che legifera e nessun altro, e che è necessario per un equo dialogo essere  disposti ad ascoltare anche noi, senza polemiche sterili e strumentalizzazioni politiche. Abbiamo previsto 3 miliardi di euro per il personale e ci stiamo adoperando per  avviare un nuovo concorso. Siamo quindi sensibili all’aspetto occupazionale, ma è impensabile che il Governo stabilizzi 650 mila precari”, ha chiarito Faraone, e ha tagliato corto: “Non si possono assumere.”

Il sottosegretario ha chiarito che il Governo sta lavorando per un massimo di 160 mila assunzioni, prevedendo in Bilancio 3 miliardi di euro. Infine, ha concluso l’incontro con i sindacati dando la propria disponibilità a venire nelle scuole, fermo restando che il Governo ha come obiettivo annullare le supplenze brevi, e subito dopo il concorso, anche quelle lunghe.

Ilaria Greco

Pubblicità