Eventi e CulturaPachinoPoliticaPortopaloProvincia di Siracusa

Sarà Pif ad aprire la XVIII edizione del Cinema di Frontiera

Sarà l’attore, autore e regista palermitano Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come Pif ad aprire la XVIII edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera. L’ex Iena approderà a Marzamemi mercoledì 12 settembre portando al Festival partecipando e parlando della propria esperienza all’incontro “Cinema e serialità”.

La XVIII edizione prevede quest’anno quattro giorni di cinema indipendente, nazionale ed internazionale, proveniente dai festival di tutto il mondo. Un concorso di 20 cortometraggi, selezionati da oltre 300 arrivati da ogni angolo del globo, una nutrita rassegna di filmakers ed autori siciliani, incontri con autori di film, di libri, di teatro. Dieci film retrospettiva ed anche 4 giorni di  incontri sui mestieri del cinema: “Pensare e Produrre”, col regista e produttore svizzero algerino Mohammed Soudani e la produttrice Linda Di Dio; “Illuminare lo schermo” curato da Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia; “Musica e schermo” di  Carlo Siliotto, composer a Los Angeles (american  film academy) e “Sullo schermo, l’attrice” con le attrici Donatella Finocchiaro e Elit Iscan.

“La XVIII edizione – ha dichiarato il regista  Nello Correale, ideatore e direttore artistico del Festival – aprirà con un saluto di Mika Kaurismaki, amico e collaboratore del Cinema di Frontiera fin dalla sua fondazione, e un ricordo di Sebastiano Gesù, storico, critico, cinefilo, appassionato e generoso organizzatore,  vice direttore artistico ed insostituibile motore del Festival: ma soprattutto fraterno amico”.

Pubblicità