Eventi e CulturaProvincia di Siracusa

Salsiccia di Palazzolo Acreide: quinta tappa del “Mese della conoscenza”

Palazzolo Acreide, 8 dicembre 2016 – Con una cena degustazione al ristorante Al Punto Giusto, si celebra domani, venerdì 9 dicembre, la quinta tappa del “Mese della Conoscenza”, l’inizativa dedicata alla divulgazione e al sostegno del Presidio Slow Food della Salsiccia di Palazzolo Acreide. Fino al 18 dicembre i ristoratori aderenti all’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide saranno protagonisti di una serie di cene-divulgazione a base di salsiccia e di suino nero siciliano che della Salsiccia di Palazzolo Acreide è l’ingrediente principale.

Domani sera, anche Valentino Agozzino, chef di Al Punto Giusto, delizierà gli ospiti-sostenitori con portate quasi tutte dedicate al suino nero: a partire dall’antipasto con i tocchetti di salsiccia con cipolla rossa e crostini di pane. Ma ci sarà spazio, anche in questo caso, per gli altri prodotti che caratterizzano fortemente la stagionalità e la ricca biodiversità del territorio Ibleo: ricotta, zucca gialla e funghi, solo per fare qualche esempio. Il patron di Al punto giusto, Fabio Mangiameli, e lo chef Agozzino hanno pensato dunque di sposare il suino nero siciliano alla zucca e ai funghi nei primi: cavati con vellutata di zucca gialla, salsiccia di suino nero e primosale e casarecce con ragù bianco di suino nero, funghi e concassè di pomodoro.

Suino nero siciliano protagonista assoluto anche nel secondo piatto con il filetto bardato al lardo con purea di cavolfiore e capuliato. Si chiuderà con la dolcezza gustosa della mousse di ricotta con sfoglia zuccherata e salsa di pistacchio.

Gli appuntamenti del Mese della Conoscenza proseguiranno con la serata del 16 dicembre al ristorante Tancredi e con il pranzo alla Fattoria Giannavì previsto per domenica 18 dicembre, sempre con la partecipazione di allevatori, macellai e altri trasformatori che aderiscono al Presidio, dei rappresentanti della condotta siracusana di Slow Food e con la collaborazione delle case vinicole Marabino e Curto e del Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria.

Pubblicità