NewsProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini, approvato il piano finanziario per coprire il costo del servizio di raccolta dei rifiuti

Rosolini (02/05/2016) – Nel corso dell’ultima seduta consiliare è stato approvato il Piano Finanziario del Servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani 2016 e relative tariffe della tassa sui rifiuti TA.RI proposto dalla Giunta Comunale con delibera 39 del 14 aprile u.s.. Con il Piano, approvate anche le relative tariffe per le utenze domestiche e non domestiche finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio per l’anno 2016 come previsto dal comma 654 dell’art. 1 della Legge 147/2013.

Il Piano è assestato su valori che presentano, rispetto al precedente esercizio , un leggera riduzione derivante dall’incremento della raccolta differenziata.

La Tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica, l’ente deve ripartire tra le due categorie l’insieme dei costi da coprire e il potenziale dei rifiuti prodotti secondo criteri razionali.

Per la ripartizione dei costi è stata considerata l’equivalenza Tariffa rifiuti (tassa rifiuti) = costi del servizio ed è stato quantificato il gettito derivante dalle utenze domestiche e calcolata l’incidenza percentuale sul totale. Per differenza è stata calcolata la percentuale di incidenza delle utenze non domestiche.

Nell’esprime la propria soddisfazione il Sindaco Corrado Calvo afferma:

“ Ringrazio il Consiglio Comunale per avere approvato il Piano predisposto dall’Amministrazione Comunale in sinergia con il Responsabile del Settore Ecologia e del Responsabile dei Servizi Finanziari. L’approvazione del p

Piano redatto, secondo la normativa vigente ma soprattutto tenendo conto delle esigenze della collettiva locale, è un importante adempimento che ci consente di avere una gestione efficiente del servizio. Non va sottovalutato il fatto che le tariffe approvate per l’anno in corso sono uguali a quelle approvate nel 2014 e 2015 pertanto, nessun ulteriore aggravio per i contribuenti, addirittura un leggera riduzione derivante dall’incremento della raccolta differenziata. E quando si riesce a ridurre una imposizione a favore di tutti i cittadini è motivo di soddisfazione per un amministratore. Va sottolineato inoltre come il mantenimento delle tariffe in atto sta a significare che la raccolta differenziata ‘porta a porta’ avviata dall’attuale amministrazione comincia a dare i primi importanti frutti in termini di risparmio per le casse comunali oltre che di decoro urbano. L’Amministrazione comunale è grata ed orgogliosa del fatto che la comunità rosolinese ha dimostrato e continua a dimostrare, con i fatti concreti e con un alto senso civico, di sapere rispondere all’invito dell’Amministrazione Comunale giungendo a questo importante risultato. Siamo certi che, ancora una volta, in sinergia sapremo fare meglio e di più” .

 

Pubblicità