Provincia di SiracusaRosolini

Rosolini: istituito il servizio di raccolta differenziata in c.da Vignalelli, via Blandini, Kennedy, viale della Pace e via 3str.

Rosolini, 24 gennaio 2017 – Prosegue l’azione costante dell’Amministrazione Comunale per rendere la città di Rosolini “Ecosostenibile”. Un progetto ambizioso denominato “Rosolini Differenzia”, che abbraccia non solo il centro urbano ma anche le periferie e le contrade cittadine. A giorni infatti l’istituzione di raccolta differenziata porta a porta sarà avviata nella contrada Vignalelli, nelle via Blandini, Kennedy, viale della Pace e vi 3str. Anche questo servizio, come avviene in tutte la altre zone interessate sarà svolto per le seguenti tipologie di rifiuti urbani ed assimilati: rifiuti umidi/organici, plastica, carta e cartone, vetro e alluminio, pile e farmaci, ingombranti e RAFE (a chiamata).

Con l’estensione del porta a porta su tutto il territorio – afferma il Sindaco Corrado Calvo – vogliamo abbattere sempre più la percentuale dei rifiuti indifferenziati conferiti in discarica. Ma la nostra azione non è circoscritta al solo servizio di raccolta ma ad un ampliamento e miglioramento dello stesso fortemente indirizzato a garantire pulizia, decoro urbano, rispetto per l’ambiente e un risparmio sui costi incrementando, nel contempo, il benessere e la qualità della vita delle famiglie, delle attività commerciali, delle scuole. Stiamo mettendo in campo tutte le nostre energie verso questo settore perché riteniamo la raccolta differenziata un’azione essenziale per la tutela dell’ambiente in cui viviamo ma anche un gesto di civiltà e responsabilità. Mi preme ancora una volta sottolineare – prosegue il Sindaco – quanto sia determinante il ruolo dei cittadini per vincere questa sfida, perché maggiore sarà il senso civico messo in campo da ciascun individuo, più efficace sarà il risultato raggiunto”.

Nei prossimi giorni tutte le famiglie riceveranno presso il proprio domicilio un opuscolo – guida che riassume le corrette azioni da mettere in campo per migliorare la differenziazione dei rifiuti, con tabelle, schede informative, numeri utili e orari di conferimento.

Pubblicità