Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini: inaugurato il ponte Ristallo – Masicugno

Una sobria cerimonia ha caratterizzato l’apertura al transito veicolare e pedonale del ponte Ristallo – Masicugno. Un’infrastruttura di vitale importanza non solo per il traffico cittadino in quanto collega il centro abitato con la contrada dove ormai risiedono decine di nuclei familiari nonché strutture artigianali, commerciali e sportivo, ma anche perché rappresenta una via di fuga in caso di calamità naturali o emergenze varie.

Alla cerimonia di apertura presenti il Sindaco Corrado Calvo, il deputato regionale on. Pippo Gennuso, i componenti la Giunta Comunale, Consiglieri Comunali, Autorità civili e militari, Responsabili dell’Impresa esecutrice dei lavori, Funzionari e Tecnici del Genio Civile e del Comune, le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “S.Alessandra” e tanti residenti della zona. A benedire l’infrastruttura, don Bruno Carbone parroco della Comunità di Parrocchie Chiesa Madre – SS.Crocifisso.

Nel suo intervento il Sindaco Calvo, nell’evidenziare l’importanza che riveste l’infrastruttura ha fatto un breve excursus dei lavori che iniziati nel 2014 hanno subito ritardi per via di imprevisti burocratici superati spesso dalla tenacia dell’Amministrazione Comunale e dai Responsabili dell’Impresa e dal Genio Civile. “ Oggi è un giorno importante per la città – ha affermato il Sindaco – perché finalmente con l’apertura del ponte consegniamo alla città una infrastruttura importante per la sicurezza in quanto risolve, oltre alle problematiche legate alla viabilità, problematiche legate al rischio idrogeologico. Un’opera infrastrutturale costata un milione e mezzo di euro. Ringrazio quanti, amministratori, consiglieri comunali e soggetti coinvolti a vario titolo, nell’arco di questo tempo si sono avvicendati e che si sono spesi per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Ci scusiamo per i disagi che sono stati provocati soprattutto ai residenti della zona, li ringraziamo per la pazienza dimostrata. Così come mi preme ringraziare per la professionalità e l’impegno profuso di tutti gli addetti ai lavori, funzionari, tecnici e operai, i quali si sono adoprati per accelerare la conclusione dei lavori e consegnare ai cittadini una struttura di vitale importanza per la nostra laboriosa comunità”.

Il Sindaco, ha concluso il suo intervento dichiarando i prossimi obiettivi che saranno la realizzazione della rotatoria sulla SS 115 e l’incrocio con Strada Consortile Masicugno, con la rotatoria da realizzarsi all’incrocio tra la SS.115 e la S.P. Codalupo

Pubblicità