NewsPoliticaProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini, in previsione numerose attività bandite dalla Commissione Cultura del Comune

Si è riunita ieri dopo la pausa estiva la Commissione Cultura del Comune di Rosolini. Sono stati numerosi i punti trattati che riguardano l’implementazione di nuovi progetti volti alla crescita della città.

 

Rosolini, 9 ottobre 2015. Riprende a pieno ritmo l’attività della Commissione Cultura cittadina. Ieri sera si è tenuto il primo incontro dopo la pausa estiva nel corso del quale sono stati trattati diversi punti e argomenti da sviluppare nel prosieguo dell’anno.  Ai lavori ha partecipato anche il Sindaco Corrado Calvo. Il presidente della Commissione, il prof. Corrado Calvo, ha accolto favorevolmente la proposta dell’Amministrazione Comunale per la nomina a consulente comunale, a titolo gratuito,  sulle problematiche relative ai rapporti con la comunità rosolinese in Argentina del prof. Julian Ovando Salemi nonché la richiesta  di gemellaggio della Città di Frank (Argentina) e di Frankenthal (Germania) con la Città di Rosolini. Altro punto qualificante trattato dalla Commissione ha riguardato il  museo comunale “Biagio Poidimani” che l’Amministrazione Comunale intende istituire presso i locali dell’ex Chiesa di Santa Caterina di via Bellini.

E’ stato fatto inoltre il punto sullo stato dell’arte del progetto relativo alla valorizzazione del territorio e delle “cave” con un’ampia relazione dell’architetto Pippo Libra, nella sua qualità di referente. Infine il Presidente prof. Corrado Calvo ha illustrato il progetto culturale letterario “Scripta manent”  pervenuto alla Commissione da parte dell’Associazione “Cultura e Dintorni”. Si tratta di un progetto che prevede il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine e l’intervento di autori e  prestigiose personalità  del mondo della cultura. Hanno concorso allo sviluppo del progetto le sotto commissioni “Storia e tradizioni” e “Area letteraria” guidate rispettivamente dalle prof.sse Ignazia Iemmolo Portelli e Concetta Aprile.

Al termine dell’incontro il Sindaco ha espresso il suo apprezzamento al Presidente  prof. Corrado Calvo e ai componenti della Commissione per l’impegno e l’entusiasmo profusi. “Una intensa attività culturale – afferma il Sindaco Corrado Calvo – è sintomo di crescita e di sviluppo  per l’intera Città. Il lavoro portato avanti dalla Commissione -conclude- è meritorio perché indirizzato sicuramente verso questo obiettivo che valorizza le peculiarità e le risorse umane e naturali della nostra Comunità”.

 

Corrado Tardonato

 

 

Pubblicità