NewsPoliticaProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini, fine settimana ricco con la Festa dell’Unità

Un fine settimana ricco di appuntamenti a Rosolini. Infatti anche quest’anno si terrà la Festa dell’Unità con dibattiti interessanti e rappresentazioni teatrali.

Rosolini, 10 ottobre 2015. Anche quest’anno l’appuntamento con la Festa de l’Unità di Rosolini organizzata dal Circolo PD di Rosolini è confermato. E’ previsto per Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2015 presso il Parco “Giovanni Paolo II”.
Il programma è molto ricco ed i “protagonisti”, come di consueto, saranno gli spettacoli dal vivo ed i dibattiti che come ogni anno coinvolgono i numerosi partecipanti. Tra i vari appuntamenti, possiamo segnalarne due importanti.
Sabato 10 Ottobre alle ore 20:30 si terrà la rappresentazione de Le Troiane di Euripide, un’opera particolarmente significativa. Sappiamo che in tale rappresentazione ciascuna donna, seppur prigioniera, violata e ridotta in schiavitù, trova il modo di reagire alla sventura che l’ha colpita proprio mentre i vincitori, inclusi i grandi eroi della mitologia greca, si abbandonano a barbarie senza confini e si comportano come bruti aguzzini. Pur avendo perso tutto, le donne troiane non rinunciano quindi alla propria dignità che gli spietati soldati greci sembrano invece non aver mai posseduto. Appuntamento da non perdere, insomma.
Domenica 11 Ottobre alle ore 20:30 invece il fulcro della festa verterà sul dibattito politico dal tema: “Riportiamo il Mezzogiorno al centro dell’agenda politica nazionale”, con la partecipazione dell’On. Venerina Padua, Senatrice della Repubblica PD; Fabrizio Ferrandelli, ex deputato regionale PD; Alessio Lo Giudice, segretario provinciale PD; Paolo Sanzaro, segretario CILS RG e SR. Modererà il dibattito la giornalista Cecilia Galizia. Sicuramente una tematica, questa, degna di essere approfondita.
Corrado Tardonato
Pubblicità