News

Rosolini commemora Falcone e Borsellino nel segno della lotta alla mafia

Rosolini (22/05/2017) – Anche Rosolini ha voluto ricordare il XXV Anniversario della Morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Stamane si è svolta presso l’Auditorium Comunale “Attilio Del Buono” un incontro dal tema:“Memoria … per non dimenticare … la Legalità”promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Corrado Calvo, attraverso l’Assessorato alla Cultura e P.I. diretto dall’Assessore Giorgia Giallongo.

Una giornata dedicata alla memoria di chi con il sacrificio della propria vita ha inteso confermare la forte convinzione che la lotta alla criminalità organizzata non si ferma davanti a nessuna minaccia.

Presenti il Sindaco Corrado Calvo, l’Assessore Giorgia Giallongo, promotrice dell’iniziativa, gli altri componenti la Giunta Comunale Corrado Di Stefano, Francesco Listi e Michele Floriddia, il parlamentare regionale Pippo Gennuso, la dott.ssa Antonietta Malandrino, Dirigente del Commissariato di Pachino e delegato del Questore di Siracusa dott.ssa Gabriella Ioppolo, il luogotenente della GdF di Noto Salvatore Turi, il Comandante la Stazione Carabinieri di Rosolini M.llo Giuseppe Vaccaro, il M.llo Salvatore Di Mauro in rappresentanza del Comandante la Compagnia di Noto, il Comandante la P.M. Orazio Agosta, il prof. Corrado Calvo Presidente della Commissione Cultura del Comune, Consiglieri Comunale, Dirigenti e Funzionari comunali, Dirigenti degli Scolastici degli Istituti Scolastici, l’Associazione Combattenti e reduci ed una foltissima rappresentanza di studenti.

L’incontro, ha rappresentato per tutti un momento di riflessione, confronto sull’importanza che riveste l’educazione civica e morale, la vocazione nella lotta alla corruzione, al crimine e ad ogni altra forma di sopraffazione. Allo stesso tempo l’occasione per sensibilizzare e stimolare i giovani a mantenere vivo il rispetto della Legge e quindi del vivere civile. Ampi consensi hanno registrato gli interventi significativi degli illustri relatori ognuno dei quali ha trattato la tematica della mafia.

 

 

Pubblicità