NewsProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini: al via il nuovo assetto organizzativo del Comune

La prima misura adottata dall’Amministrazione Comunale di Rosolini: separazione e rimodulazione della gestione di alcune competenze dei Settori per una loro migliore gestione. In particolare inserito il nuovo settore “Sviluppo economico, servizi cimiteriali amministrativi, Suap, commercio, ufficio Europa, agricoltura” 

Rosolini, 6 ottobre 2015 – La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Corrado Calvo ha provveduto, con apposito atto deliberativo, alla modifica dell’assetto organizzativo dell’Ente.
Una rimodulazione – afferma il Sindaco Corrado Calvo – alla quale siamo giunti dopo un’attenta analisi e monitoraggio del funzionamento della macchina amministrativa nonché di approfonditi confronti con forze politiche e funzionari comunali. Nel corso di questo percorso, è emersa la necessità di procedere alla rimodulazione dell’attuale assetto organizzativo con l’obiettivo prioritario di semplificare e velocizzare l’attività amministrativa non perdendo di vista i vincoli normativi di compatibilità di risorse economiche e finanziarie dell’Ente”.
La prima misura adottata dall’Amministrazione Comunale è stata quella di procedere alla separazione e rimodulazione della gestione di alcune competenze dei Settori per una loro migliore gestione. “ Tenuto conto – prosegue il Sindaco – che il Settore, nell’ organizzazione dell’Ente, costituisce la struttura di massima dimensione e che alcuni di essi risultano sovradimensionati e con un numero elevato di dipendenti comunali, abbiamo ritenuto opportuno, al fine di razionalizzare e ottimizzare l’impiego delle risorse umane e strumentali, di costituire il nono settore”.
Il primo cittadino fa riferimento all’istituzione del nuovo settore che avrà la competenza gestionale sullo “Sviluppo economico, servizi cimiteriali amministrativi, Suap, commercio, ufficio Europa, agricoltura” per la cui istituzione non si è venuto a determinare alcun onore aggiuntivo per le casse comunali in quanto la spesa per far fronte all’indennità di posizione per il nuovo dirigente è stata recuperata dalla rimodulazione delle indennità spettanti agli altri dirigenti in servizio. Allo stesso tempo è stato accorpato il Servizio di Protezione Civile al settore Ecologia e Verde pubblico.
“Un percorso innovativo che rappresenta la prima tappa del processo di riorganizzazione degli uffici e dei servizi – conclude il Sindaco Calvo – che porterà importanti novità nel rapporto tra il Comune e il cittadino e che permette una semplificazione dell’accesso ai servizi comunali e di garantire un livello più elevato di erogazione dei servizi alla collettività ”.

Ilaria Greco

Pubblicità