Provincia di SiracusaRosolini

Rosolini, al via il “Frank Lentini Memorial Day”con un meeting di benvenuto agli ospiti

Rosolini (20/09/2016) – Ha preso il via oggi il “Frank Lentini’s Memorial Day”, un evento per celebrare Frank Lentini, il rosolinese con tre gambe definito “la meraviglia delle meraviglie” nel 50° anniversario della morte. Un apposito comitato guidato dal dottore commercialista Salvatore Spadaro ha promosso una due giorni ricca di iniziative per celebrare questo personaggio diventato famoso proprio per la sua particolare deformazione. Stamane a Palazzo di Città, alla presenza Autorità civili, militari e religiose, parenti tutti, la cerimonia di apertura del Memorial con un meeting di benvenuto agli ospiti e la consegna del sindaco Corrado Calvo, ai parenti, della certificazione del conferimento della cittadinanza onoraria a Frank Lentini da parte del Sindaco della città americana di Middletown nel Connecticut, Daniel T.Drew.

Nel rivolgere il benvenuto ai graditi ospiti, in particolare i parenti di Frank Lentini giunti apposta dagli Stati Uniti, il Sindaco Calvo ha ringraziato quanti si sono adoperati per l’organizzazione del Memorial con in testa il dott. Salvatore Spadaro. Ricordando poi Frank Lentini ha rimarcato la sua forza d’animo nel trasformare la sua disabilità dando un senso alla sua vita. “ Oggi Frank – ha detto il Sindaco – rappresenta un esempio per tutti noi, trasferendoci un messaggio chiaro: non lasciarci abbattere dalle avversità, anche quelle più drammatiche, perché c’è sempre una soluzione. La diversità, soprattutto oggi, non deve rappresentare un dramma, una situazione di emarginazione, ma un’opportunità, una risorsa, una ricchezza di vita da vivere giorno dopo giorno per sentirsi sempre più membri attivi della società”.

Nel concludere il suo intervento il Sindaco Calvo ha voluto ringraziare il suo collega di Middletown, Daniel T.Drew. per avere conferito a Frank Lentini la cittadinanza onoraria annunciando nel contempo che l’Amministrazione Comunale dedicherà uno spazio pubblico all’illustre concittadino

 

Pubblicità