Rivalorizzare le aree degradate con apposito bando.. La proposta del Il Movimento cinque stelle di Siracusa

Il Movimento cinque stelle di Siracusa propone all’amministrazione comunale di Siracusa di aderire al bando aree degradate.

Siracusa, 3 novembre 2015. Importante monito lanciato dagli attivisti del Meetup FARE, Siracusa, “Amici di Beppe Grillo”.  Si legge in una nota che gli attivisti del Movimento invitano l’amministrazione comunale di Siracusa a recepire le risorse riservate ai comuni italiani per interventi di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Il bando è pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 249 del 26 ottobre 2015.

Il bando stabilisce le modalità per la presentazione, da parte dei Comuni, di progetti di riqualificazione che potranno riguardare sia la riqualificazione urbanistica sia la riqualificazione socio culturale di aree urbane particolarmente difficili.

La dotazione del Fondo per l’attuazione del Piano nazionale e’ di euro 44.138.500,00 per il 2015 e di euro 75.000.000,00 per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per complessivi euro 194.138.500,00.

Il Comune di Siracusa deve presentare entro il 30 novembre 2015 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità a mezzo PEC, indirizzo areeurbane.po@pec.governo.it la propria richiesta.

Inoltre l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha fornito un foglio elettronico con la lista dei comuni che in Sicilia presentano delle aree su cui calcolare i parametri di degrado. Uno strumento utile a perfezionare il calcolo è fornito sempre dall’ANCI.

Adesso si attendono risposte da parte dell’amministrazione.

C. T.

 

 

 

 

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: