Riqualificazione urbana e non solo a Calabernardo. Bonfanti: “Faremo ancora tante altre cose”

Riqualificazione urbana e museo del mare gli obiettivi di restyling del borgo marino di Calabernardo. Bonfanti: “Ancora tanto da fare”

Noto, 30 luglio 2015. Nuova area per attività commerciali e parcheggi, museo del mare e riqualificazione urbana. Sono queste le linee direttrici che stanno alla base del progetto di restyling dell’area marina di Calabernardo. La strategica progettualità dell’intervento  mira da un lato alla rideterminazione degli spazi commerciali, dall’altro   ad una riqualificazione in toto di contrada Calabernardo, soggetta come suddetto a lavori di recupero e valorizzazione. Infatti abbiamo avuto modo di carpire in questi anni di intensa attività amministrativa proficua, che tali interventi non riguardavano solo  il centro storico, ma anche le contrade e le vie collinari e marine, che sono soggette appunto ad un intenso lavoro di ristrutturazione e valorizzazione.

A ben vedere, per quanto concerne il borgo marino di Calabernardo, l’attenzione è stata posta alla risoluzione di una questione fondamentale: oltre a ridare un look nuovo e appetibile, esiste una ratio fondamentale che necessitava di essere portata a compimento, ovvero la risoluzione del problema dei venditori abusivi e la necessità di stabilire con certezza l’assegnazione dei posti per i venditori ambulanti di panini, di concerto con progetti di più ampio respiro, come la creazione di un museo del mare, che non ne vogliano i detrattori di questa amministrazione, rappresenta la cartina tornasole della stagione politica del fare.

E così dopo il rifacimento del manto stradale nelle zone più disagiate, dopo il progressivo restauro ed installazione degli impianti di illuminazione nelle zone cittadine ed extra urbane, come l’area di San Corrado Fuori le Mura e di contrada di Testa dell’Acqua, il completamento dei lavori per l’area attrezzata alla villa comunale, con l’installazione dell’altalena anche per persone diversamente abili, adesso si è entrati nel vivo anche per il rifacimento di Calabernardo.

Lo stesso primo cittadino di Noto Corrado Bonfanti ha voluto ribadire l’importanza di tali azioni: “Si tratta di operazioni che seguono gli interventi dello scorso anno di rifacimento delle strade e implemento dell’illuminazione. Tanto bisogna ancora fare e continueremo a fare”, ha concluso lo stesso.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: