PoliticaProvincia di SiracusaRegionesaluteSiracusa

Rimodulazione rete ospedaliera, mortificata la provincia di Siracusa. Intervento di Vinciullo

E’ stata approvata dalla Giunta di Governo regionale la nuova bozza di programmazione della Rete Ospedaliera relativa all’anno 2018. La provincia di Siracusa vede una riduzione dei posti assegnati rispetto alle altre province. Lo fa sapere Vincenzo Vinciullo che dichiara:

“Il primo dato che colpisce riguarda la provincia di Ragusa, più piccola di quella di Siracusa di quasi 80.000 abitanti, ha 92 posti letto in più rispetto a quella aretusea, e aumenta di quasi il 30% la sua dotazione di posti letto (216). Siracusa non solo non aumenta i propri posti letto, ma rispetto al Decreto Assessoriale 629/17 della passata Legislatura, ne perde 12”.

“In tutta questa vicenda – continua Vinciullo – vi è un fatto singolare: i dati dei posti letto, e solo i dati rapportati alla nostra provincia, sono errati in quanto vengono riportati dal Governo 678 posti letto che consente di dire, così, che vi è un aumento di 105 posti letto. La verità non è questa! Perdiamo 12 posti letto e siamo l’unica provincia in Sicilia che perde posti letto nella nuova Rete Ospedaliera”.Pare quindi che tutti, tranne gli ospedali della provincia di Siracusa, vengono valutati positivamente ed esaltati in tutte le loro caratteristiche vere o presunte.“Abbiamo diritto a 45 Unità Ospedaliere Complesse e ne vengono assegnate 35, cioè 10 in meno; abbiamo diritto a 59 Unità Operative Semplici e ne vengono assegnate solo 36, cioè 23 in meno. Abbiamo, quindi, 33 Unità Operative Sanitarie in meno che, di fatto, stroncano i nostri ospedali, i nostri reparti, la ricerca e la carriera dei nostri medici che, per avere una progressione di carriera, saranno costretti ad emigrare. Nella vicina Catania? A chi andranno queste 33 Unità Operative che vengono sottratte? Forse per aprire il “San Marco”, sempre di Catania, che avrà 447 posti letto? E a proposito delle Unità Operative Sanitarie, solo alcuni esempi dei risultati dello scippo: scompare la USD di Oculistica di Avola , la UOC di Farmacia di Lentini, la UOC di Direzione di Strutture Sanitarie, sempre di Lentini. Non abbiamo alcuna UOS nelle tre Chirurgie di Avola, Lentini e Siracusa, nessuna UOS nelle 4 Medicine, nessuna UOS nelle 3 Ortopedie, una sola nelle Malattie Infettive, senza UOC la Psichiatria, che pure ha 45 posti letto, per non parlare poi del territorio, che è stato devastato e lasciato negletto e abbandonato a sé stesso” spiega Vinciullo.

Pubblicità