Referendum: i risultati definitivi in provincia di Siracusa

Siracusa, 5 dicembre 2016 – Si è concluso il referendum tanto dibattuto e controverso in merito alla riforma Costituzionale. Alla fine ha vinto il fronte del No. Gli italiani hanno deciso di non cambiare niente e lasciare tutto com’era. Renzi, con nodo alla gola e lacrime agli occhi, ieri nel suo discorso ufficiale, ha annunciato le sue dimissioni ammettendo di aver perso.

Ma davvero ha perso Renzi? O hanno perso gli italiani? Intanto si profila, ancora una volta per l’Italia, una situazione di instabilità governativa che non farà certo bene ai mercati.

Andiamo ad analizzare il dato in Sicilia e in particolare in provincia di Siracusa.

I risultati del referendum nella nostra isola vedono i No al 71,6%, contro il 28,4% dei Sì. Alle urne sono andati 2.284.254 cittadini, pari al 56,65%.

In provincia di Siracusa l’affluenza definitiva è al 56,71%. In generale il No si attesta al 71,8% e il Sì a 28,2%.

Nelle 123 sezioni di Siracusa in totale si sono recati a votare 55.764 elettori, pari al 57,57 %

I Sì sono stati 16.280 pari al 29,36 % contro i 39.174 (70,64%) del No.

47 sono state le schede bianche, 228 quelle nulle e 35 i voti nulli, pari a 310 voti non validi.

Ad Avola (affluenza definitiva 51,62%) i sì sono stati 3.408 (26 %), i No 9.724 (74%). Schede bianche 26, nulle 97, nessuna scheda contestata. 
A Noto (affluenza definitiva 51,46 %) i sì sono stati 2.623 (29,9 %) i no 7.130 (73,1%). 19 le schede bianche, 58 quelle nulle, una scheda contestata.
Tra un po’ aggiorneremo anche gli altri dati delle altre città della zona Sud

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: