NewsNotoPachinoPoliticaProvincia di CataniaProvincia di SiracusaRegione

Questione forestali: esposto alla Procura del Sifus

Il Sifus passa all’azione. A causa degli  insufficienti fondi stanziati nella recente legge finanziaria per il comparto forestale  i rischi di registrare un patrimonio boschivo e forestale decimato dagli incendi, ancora peggio, del 2014 sarebbe altissimo. Il SiFUS( la sigla sindacale dei forestali uniti) ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania, firmato dal  Segretario Generale SiFUS/ConfAEL Maurizio Grosso

C’è il fondato rischio che nel 2015 si ripeta il film già visto lo scorso anno. Ciò è reso possibile da 3 ordini di ragioni:

1) gli interventi di manutenzione ordinaria, a partire dai viali parafuoco, non sono stati ancora realizzati o sono in fase embrionale;

2) la campagna antincendio stenta a partire ed in ogni caso, sarà monca del 20% di personale abitualmente utilizzato ,

3) i fondi che la legge finanziaria ha destinato al comparto agroforestale sono inferiori di almeno 70/80 milioni rispetto a quelli spesi nel 2014 per il comparto.

Il SiFUS /ConfAEL ritiene necessario che la Regione Siciliana, prima che si entri nella fase di emergenza utilizzi tutte le risorse disponibili destinate al settore (nelle more di una finanziaria bis), per avviare al lavoro tutti i forestali in forza al comparto . Ciò potrebbe consentire, di ridurre enormemente i danni poichè si accelererebbe nel recupero dei ritardi relativi alla realizzazione dei viali parafuoco ,dunque  chiediamo che venga immediatamente avviata la campagna antincendio utilizzando lo stesso personale del 2014 ( senza effettuare alcun taglio), poiché un servizio di così importate portata per la difesa degli incendi, deve funzionare h 24 alla stessa stregua di un servizio di pronto soccorso.

 

Corrado Tardonato

 

Pubblicità