PoliticaPriolo GargalloProvincia di Siracusa

Priolo Gargallo: presentato progetto di ristrutturazine piazza Bellini

Molti molti i cittadini che hanno partecipato con i loro progetti al concorso di idee. “Una partecipazione creativa che ha dato splendidi risultati” dice il sindaco Rizza.

Priolo Gargallo, 3 luglio 2015 – Presentato, ieri, il progetto di ristrutturazione di piazza Bellini. Un progetto che ha tenuto conto del concorso di idee al quale hanno partecipato moltissimi cittadini, i quali hanno dato il loro contributo creativo consegnando le proprie proposte in appositi box installati dal Comune in tutto il centro urbano. La presentazione si è tenuta nel palazzo comunale, dove il sindaco, il presidente della commissione lavori pubblici, Yuri Bonafede ed i componenti della stessa commissione hanno spiegato l’iter amministrativo che ha portato agli attuali risultati.

Hanno partecipato all’incontro anche i progettisti, Cristina Quattropani e Giampaolo Zizzi.
“Abbiamo voluto ascoltare l’opinione dei cittadini – dice il sindaco, Antonello Rizza – in un contesto di partecipazione creativa che ha dato splendidi risultati. Piazza Bellini diventerà un centro d’aggregazione all’insegna del rispetto ambientale e del tutto dedicata alle famiglie. La piazza è stata ridisegnata eliminando l’impatto del cemento armato, tipico degli anni 80, quando la struttura è stata costruita. Abbiamo, però, salvato l’impianto strutturale centrale, anche per non annullare gli ingenti investimenti fatti per la sua ricostruzione”.
“E’ stato moltobello valutare, una per una, le proposte dei cittadini – aggiunge Cristina Quattropani – i dolci ed ingenui disegni dei bambini, la voglia della gente di avere un polmone verde, la volontà popolare di riappropriarsi di uno spazio pubblico, anche nelle ore notturne, sono stati gli elementi portanti che hanno poi indirizzato il nostro lavoro”
“Il verde, i materiali utilizzati, gli ampi spazi d’aggregazione rappresentano l’impronta identificativa di quella che sarà piazza Bellini – continua Yuri Bonafede – quel luogo sarà un riferimento importante per tutta Priolo, sia per i grandi che per i più piccini”.
Presentato il progetto, adesso, l’amministrazione comunale predisporrà gli atti della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori.

Ilaria Greco

imageimage

Pubblicità