NewsPoliticaRegionesalute

Presunto caso di Ebola a Pantelleria, primo caso in Sicilia. Arrivati i risultati dei test

Sono giunti i risultati ministeriali dei test sul paziente con sospetto di Ebola. La patologia è stata negata, si tratterebbe invece di malaria.

L’onorevole Paolo Ruggirello, appresa la notizia di un caso di Ebola, accolto nel pomeriggio di ieri nel presidio sanitario di Pantelleria, ha attenzionato e seguito le varie fasi di ricovero attuate con grande professionalità e fermezza dal personale medico. “Al medico di turno e all’infermiere va il grande plauso per aver saputo fronteggiare un’emergenza che si è verificata per la prima volta sull’isola”. – Dichiara Ruggirello che è stato in contatto con Pantelleria per capire se ci fossero particolari rischi, anche per i residenti. L’uomo è un filippino, componente dell’equipaggio di un mercantile, proveniente dalla Guinea.
L’imbarcazione ha fatto scalo a Pantelleria per richiedere le opportune cure. Il marinaio,infatti, presentava sintomi di febbre e alcuni parametri ufficiali che hanno lasciato presagire il rischio di un contagio. Dopo l’isolamento previsto, assistito dall’infermiere che ha adottato le precauzioni necessarie per evitare il diffondersi dell’epidemia e riducendo al minimo i contatti, il paziente è stato trasportato allo Spallanzani di Roma e sottoposto a quarantena nel reparto specializzato. Si attendono i risultati dal ministero – ha detto Ruggirello – ma non si temono rischi sull’isola grazie alla prontezza delle cure”.
Risultati che pare siano arrivati, stando alle parole dell’assessore alla salute Baldo Gucciardi: “Con riferimento alle notizie allarmistiche ed incontrollate apparse sugli organi di informazione e sulla rete, relative ad un presunto caso di virus Ebola su un marittimo di origine filippina, l’istituto Spallazani di Roma, dove il paziente è stato trasportato poche ore dopo l’arrivo, esclude che il caso in questione possa essere riconducibile al virusIl centro operativo del 118 – continua Gucciardi – ha agito con celerità e solerzia su segnalazione della capitaneria d Porto di Trapani. Oggi sono arrivati i risultati dei test effettuati all’istituto Spallazani sul paziente che escludono categoricamente la presenza del virus. Esprimo gratitudine e soddisfazione – conclude l’assessore – per il lavoro svolto, con con precisione e professionalità, dal 118, dalla capitaneria di porto, dall’aeronautica e dai sanitari del presidio di Pantelleria.
Ilaria Greco

 

Pubblicità