PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Presto partirà il 118 a Ortigia

Riaprirà a breve il servizio di 118 e della  postazione di Guardia Medica in Ortigia. La conferma arriva da Palermo, dove ieri si è tenuto un incontro all’assessorato regionale della Salute, al quale ha partecipato l’assessore Fabio Moschella.  Un incontro che ha dato esiti positivi, per l’assicurazione della riapertura del servizio del 118 e di guardia medica in Ortigia h.24, con farmaci per l’attività di urgenza sanitaria e con l’impegno dell’ASP a fare il bando per dotare la struttura di medici da impiegare per le emergenze sanitarie.

Il programma stilato avrà un carattere sperimentale e solo tra qualche mese, sarà valutato se necessitano del miglioramenti in base alle esigenze del territorio.

“Sono soddisfatto dall’esito dell’incontro di ieri a Palermo, che consentirà di riaprire a breve il servizio di 118 e di attivare una postazione di Guardia Medica in Ortigia  – ha dichiarato il sindaco Italia – è importante avere ottenuto dalla Regione il riconoscimento di questi servizi in Ortigia per potere garantire e salvaguardare la salute dei cittadini, in particolare nelle ore serali, in concomitanza con eventi di particolare interesse e con i periodi di maggiore affluenza turistica, che aumenterà nella prossima stagione dopo il completamento della banchina 3 del Porto Grande per l’approdo di navi da crociera. E’ un risultato che mi sento di condividere anche con l’ex presidente  della circoscrizione Ortigia Salvo Scarso con il quale abbiamo condiviso questa battaglia da qualche anno”.

“E’ stata finalmente riconosciuta l’importanza della operatività del servizio di 118 e di una  postazione di  guardia medica in Ortigia, zona che ormai da tempo fa registrare la presenza di oltre un milione di visitatori – ha detto l’assessore Moschella-  rendendo così giustizia al nostro centro storico, dotandolo di un servizio di primaria importanza per la vita e la salute dei cittadini.

Pubblicità