Presepi viventi, concerti e mostre: entra nel vivo il Natale 2016 a Palazzolo

Palazzolo (27/12/20169 – Inaugurati i presepi viventi a Palazzolo dedicati come ogni anno alla scoperta di luoghi caratteristici del paese antico ma anche alle tradizioni della gastronomia. Nel quartiere dell’Ebraida e a San Michele sono stati allestitiresepi viventi,

i due grandi presepi con i figuranti che fanno rivivere le atmosfere dell’antica Betlemme e della Natività. Il presepe al quartiere Ebraida è stato curato dall’associazione Pro Loco in collaborazione con l’Anffas e la società cooperativa “La Contea Falabia”, quello al quartiere di San Michele dall’associazione Cibele. I presepi si potranno ancora visitare dalle 17 alle 20,30 l’1 e il 6 gennaio.

Ma il Natale a Palazzolo è anche dedicato all’arte con le mostre che sono state allestite al museo Antonino Uccello, con i presepi di Giovanni Leone e della famiglia Mozzicato-Lombardo e l’esposizione al museo archeologico di palazzo Cappellani che racchiude i personaggi del Settecento dei presepi napoletani della collezione Pulvirenti e Nicastro. La mostra è stata inaugurata alla presenza del direttore del Polo Regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici – Museo archeologico regionale Paolo Orsi da cui dipende il museo di Palazzolo, Maria Musumeci, del presidente della commissione regionale al Bilancio Vincenzo Vinciullo, del sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta, dell’assessore al Turismo Luca Russo, di Giorgio Nicastro Del Lago, di Rosario Pulvirenti, del questore Mario Caggegi.

Inoltre si potrà visitare in questo periodo anche la mostra fotografica sul trasporto delle opere d’arte, l’Annunciazione di Antonello da Messina e le Madonne con bambino del Laurana, realizzata da Salvo Alibrio e ospitata nella sala Verde del Municipio.

Palazzo Zocco in via Maestranza 18 sta invece ospitando “La Casa di Babbo Natale”, con animazione e giochi per i più piccoli, alla scoperta delle origini di Babbo Natale. E domani dalle 10 e venerdì 30 ci saranno due giornate dedicate ai bambini. La grande attrazione del Natale è poi il grande albero di luci allestito sulla facciata della basilica di San Sebastiano, meta dei tanti visitatori che in questi giorni hanno raggiunto Palazzolo.

Le iniziative del Natale culmineranno il 5 e il 6 gennaio ci sarà la “XXVIII Befana dei Piccoli” e la degustazione di tartufi­ e dintorni a cura dell’associazione “Vicoli e sapori ristoratori” e della Società operaia di mutuo soccorso “Vittorio Emanuele III”. Sabato 7 e domenica 8 gennaio alle 18 nell’aula consiliare del palazzo Municipale il “Premio Fava giovani 2017, il vizio della memoria. 1984/2017 – Palazzolo ricorda Giuseppe Fava”. Sabato 14 gennaio alle 18, la presentazione del libro “Perché volano le bolle di sapone?” di Adriana Re che si svolgerà nella sala dell’ex Biblioteca. “Inaugurate le iniziative del Natale 2016 – ha affermato l’assessore Russo – che hanno già visto a Palazzolo numerosi visitatori, complice anche il clima mite che si è registrato in questi giorni. Le iniziative continueranno fino a gennaio grazie al coinvolgimento e alla collaborazione con le associazioni locali e le parrocchie. Appuntamento nel nostro comune per visitare i presepi, ma anche le mostre e le tante manifestazioni promosse”.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: