Provincia di SiracusaSiracusa

Prelievo di organi all’ospedale Umberto Primo di Siracusa

Siracusa (01/12/2016) – All’ospedale Umberto I di Siracusa la scorsa notte è stato effettuato un prelievo multiorgano su una donna di 66 anni di Siracusa, deceduta per emorragia cerebrale.

Il prelievo, dopo aver acquisito il consenso da parte della famiglia, è stato effettuato dalle equipe dell’Ismett di Palermo e del Policlinico di Catania collaboratE dalla equipe chirurgica oftalmologica del nosocomio siracusano e dall’Ufficio Coordinamento Trapianti di cui è responsabile Franco Gioia Passione.

Alla donna sono stati prelevati i polmoni, fegato, reni e cornee. Un rene è stato trasferito a Catania, gli altri organi all’Ismett di Palermo. “Decidere di donare i propri organi dopo la morte o quelli di un proprio caro – dichiara il coordinatore Franco Gioia Passione – è un gesto di grande generosità e di solidarietà deciso pur in un momento di sofferenza per la grave perdita. Così facendo si dona ad altri pazienti che sono in attesa la possibilità di migliorare la propria salute o di vedersi salvare la propria vita”.

 

 

 

Pubblicità