Eventi e CulturaPoliticaProvincia di CataniaProvincia di SiracusaSiracusa

Potenziare settore universitario a Siracusa. Incontro tra amministrazione e vertici Unict

Potenziare l’offerta formativa universitaria in città creando una stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Università di Catania. Questo il tema al centro dell’incontro svoltosi tra il sindaco Francesco Italia, il vice sindaco Giovanni Randazzo, gli assessori Fabio Granata, Nicola Lo Iacono e Giusy Genovesi; e per l’Università il Prorettore Giancarlo Magnano, il Direttore generale Candeloro Bellantoni, il presidente del Cof, il Centro orientamento e formazione dell’Unict, Nunzio Crimi, e Bruno Messina Preside della Facoltà di Architettura.

“Il Comune si farà parte attiva in tutte quelle iniziative che l’Università di Catania intende portare avanti nel breve, medio e lungo termine, nella nostra città. Accompagneremo l’Ateneo nelle attività di potenziamento della presenza universitaria a Siracusa” ha dichiarato il sindaco Francesco Italia.

“Oggi- ha detto il Rettore Francesco Basile- abbiamo gettato le basi per rendere più proficuo il rapporto con il Comune. Abbiamo preso atto della grande disponibilità del Sindaco a condividere un percorso per la Facoltà di Architettura e a pensare ad altri nuovi corsi, consoni alla vocazione territoriale e alle risorse culturali di Siracusa. Ma si sta pensando anche a qualcosa sull’Ambiente”.

Gli aspetti legati all’offerta formativa, con la previsione di nuove cattedre e di nuovi corsi di laurea, li ha illustrati l’assessore Fabio Granata: “Uno di natura prettamente tecnica, legato all’ambiente e alle politiche di risanamento; un secondo di ampio respiro legato alle politiche mediterranee per intercettare un altro bacino di studenti; il terzo infine legato al nostro enorme patrimonio Unesco ed alle politiche di riqualificazione urbana. Discorso a parte per le guide turistiche: avere riconosciuta la possibilità di farne materia di insegnamento universitario a Siracusa cambierebbe radicalmente la nostra offerta formativa”.

 

Pubblicità