Port Authority Augusta. Zappulla: “Puntare su Augusta come sede naturale del Sistema Portuale della Sicilia Sud-Orientale

Autorità portuale di Augusa, il Componente della Commissione Lavoro della Camera Zappulla: “Dal Ministro del Rio risposte ancora interlocutorie che impongono di tenere alte l’attenzione e la mobilitazione del territorio; propongo che si convochino in seduta congiunta straordinaria e aperta i consigli comunali di Augusta, Priolo, Melilli e Siracusa da tenere nelle banchine della rada megarese”.

Augusta, 14 ottobre 2015. “Le risposte che il ministro del Rio ha dato ieri a Roma sono nel solco delle posizioni già conosciute e rimangono pertanto aperte tutte le ipotesi, comprese quelle che vedono la sede della nuova Autorità Portuale non ad Augusta”. Queste le dichiarazioni dell’onorevole Zappulla sulla questione Port Authority di Augusta.

Conforta sicuramente che il Ministro Del Rio ribadisca la scelta dei Porti Core quali sedi delle nuove autorità portuali ma le tante, troppe voci in giro legittimano timori e preoccupazioni. “Queste risposte ancora interlocutorie impongono, a mio avviso, di tenere alte la vigilanza, l’iniziativa e la mobilitazione del territorio mettendo al centro i criteri oggettivi di valutazione e di scelta definiti dalla Unione Europea e dallo steso Ministero delle Infrastrutture e Trasporti”, ha ravvisato Zappulla.  “Riforma, cioè, delle autorità portuali per realizzare i Distretti e i Sistemi Portuali coordinati e Integrati -suggerisce il deputato PD- ragion per cui occorre puntare sul Sistema Portuale della Sicilia Sud-Orientale, con Augusta sede naturale della nuova Autorità, per traffici, dimensioni, potenzialità e perchè è inserita tra i 14 porti italiani classificati Core in Italia e In Europa”.

“Ritengo altresì che il decreto del Consiglio dei Ministri, che definirà la riforma con la nuova mappa, verrà fuori ragionevolmente entro il corrente mese di ottobre -ha continuato ed infine, ritengo doveroso stigmatizzare la singolarità della delegazione che ieri ha incontrato il Ministro Del Rio. Non si è infatti compreso bene se si trattasse di un incontro istituzionale o di partito allargato alla presenza del Sindaco di Siracusa”.  “In questo momento serve l’unità del territorio e quindi nessuna polemica, mi limito solo ad evidenziarlo affinchè non si ripeta”, conclude lo stesso.

Una situazione da monitorare costantemente.

Corrado Tardonato

 

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: