AugustaCronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Pedofilia: insegnante di religione sorpreso con due minorenni extracomunitari

Pedofilia: insegnante di religione sorpreso con due minorenni extracomunitari. Abbate era Assessore Provinciale dell’amministrazione Bono nel 2012.

Nelle prime ore del pomeriggio di ieri, 4 giugno, nel corso di una attività d’indagine coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, personale della Squadra Mobile di Siracusa ha tratto in arresto, in flagranza di reato, ABBATE Giuseppe, nato ad Augusta (SR) classe 1965, ivi residente, insegnante di religione, sorpreso nell’atto di consumare un rapporto sessuale con due minorenni extracomunitari.

L’attività investigativa trae origine dalle dichiarazioni rese alla Squadra Mobile di Roma da un migrante minorenne egiziano, giunto in Italia con uno sbarco diversi mesi addietro e allocato presso una casa famiglia di Roma, secondo le quali l’ABBATE, nominato tutore di diversi minorenni, era solito consumare rapporti sessuali con giovani migranti ricompensandoli con regali o denaro.

Eseguiti i necessari riscontri e verificata l’attendibilità delle dichiarazioni rese dal giovane egiziano, la Squadra Mobile di Siracusa avanzava richiesta alla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, competente in materia di prostituzione minorile, per ottenere l’autorizzazione a svolgere una serie di attività tecniche.

Nella giornata di ieri, a seguito di indagini, anche di natura tecnica, così come disposte dalla Procura Distrettuale di Catania, personale della Squadra Mobile di Siracusa sorprendeva l’indagato nella flagranza del reato con due minorenni migranti, in atteggiamento inequivocabile.

Condotti i tre negli Uffici della Squadra Mobile aretusea si procedeva all’audizione protetta dei due minorenni, nel corso della quale i due minori fornivano importanti elementi di prova a carico dell’ABBATE in relazione al reato di prostituzione minorile.

Dato quanto sopra l’ABBATE veniva tratto in arresto, in quanto ritenuto responsabile dei delitti di prostituzione minorile e atti sessuali con minorenni.

Dopo gli adempimenti di rito, l’ABBATE veniva condotto presso la Casa Circondariale Cavadonna di Siracusa per ivi rimanere ristretto a disposizione della Procura della Repubblica di Siracusa per la convalida dell’arresto.

Pubblicità