Paura a Mazara del Vallo per l’esondazione del fiume Mazaro

È straripato sabato il fiume Mazaro in seguito alle incessanti piogge verificatesi nella notte di venerdì. Le zone basse della città sono state allagate e molte persone sono state costrette a salire ai piani alti delle case. Oltre alle squadre dei vigili dei fuoco, il comando provinciale di Trapani ha inviato anche la sezione soccorritori acquatici.

Nella notte di venerdì, ha reso noto il sindaco, Nicola Cristaldi, che ha attivato subito la protezione civile comunale, sono caduti oltre 80 mm di pioggia. «Emerge una particolare situazione critica sul fiume Mazaro – ha aggiunto – dove alcune piccole imbarcazioni hanno rotto gli ormeggi e purtroppo alcune sono affondate. Grazie all’intervento immediato degli uomini della Capitaneria di Porto alcune, compresa la stessa Chiatta, sono state recuperate senza apparenti danni».«Quanto accaduto – ha aggiunto – fa emergere ulteriormente la gravità della situazione sul fiume Mazaro per il quale da 8 anni aspettiamo che la Regione autorizzi i lavori per l’assetto idrogeologico dello stesso».

A causa all’esondazione, alcuni piccoli natanti ormeggiati nel porto canale del Mazaro sono stati danneggiati o sono affondati, ma molte altre imbarcazioni sono state salvate dalla furia dell’acqua. Per il sindaco Nicola Cristaldi «sono chiare ed evidenti le responsabilità di chi si trova ad adottare quei provvedimenti che dovrebbero autorizzare i lavori che ancora non sono stati effettuati».

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appresa la notizia, dichiara: «Questa vicenda del fiume Mazaro ha dell’incredibile. Ho appena saputo che la pratica per i lavori al porto canale si trascina da anni, fra mille lacci e lacciuoli. A volte penso che sia più facile in Sicilia sconfiggere la mafia che certa burocrazia. Ho chiesto di avere entro lunedi dettagliate relazioni dall’Ufficio del Genio civile e dal Dipartimento regionale Territorio e ambiente e capire se emergono responsabilità a carico di qualcuno. In ogni caso, i lavori vanno avviati nel più breve tempo possibile».

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: