Palio dei Tre Valli: presenze da record. Vince Monforte San Giorgio

Un Palio dei tre Valli all’insegna dei grandi numeri. L’associazione culturale messinese “Katabba” di Monforte San Giorgio succede a Modica e Vicari

il momento della consegna del Palio da parte del presidente Di Lorenzo

Noto, 26 aprile 2016 – È stato un Palio dei Tre Valli di Sicilia con presenze da record. Non solo per i circa 600 figuranti in rappresentanza dei 16 cortei storici provenienti da tutta la Sicilia, accompagnati dai più variegati e coreografici gruppi di sbandieratori. Quanto anche per le presenze collaterali legate alla due giorni di Noto che ha visto tutti soddisfatti: dai cortei storici partecipanti al Palio, alle associazioni di sbandieratori, fino agli organizzatori del Corteo Barocco di Noto e gli Sbandieratori e Musici Città di Noto, per concludere con il sindaco Corrado Bonfanti.

“Permettetemi di esprimere la mia grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione che ha visto la città ancora protagonista di un grande evento – ha detto il primo cittadino –. Un grande gioco di squadra che certifica la capacità organizzativa di tanti uomini e donne che credono nel loro lavoro e amano questa meravigliosa città. Grazie Corteo Storico, grazie Musici e Sbandieratori Città di Noto, grazie ai dipendenti degli uffici comunali coinvolti ad iniziare dal turismo e grazie alla polizia municipale. Da che mondo è mondo solo la buona organizzazione dà risultati eccellenti; grazie di cuore caro Frankie Terranova (il responsabile dei Grandi Eventi per il Comune, ndr)”.

La terza edizione del Palio è andata all’associazione culturale “Katabba” di Monforte San Giorgio: il corteo storico messinese, premiato per l’eleganza, la particolarità dei costumi e il portamento, succede così a Modica e Vicari, che avevano vinto le due precedenti edizioni.

“È stata una duegiorni impegnativa e particolare – ha sottolineato il vicepresidente del Corteo Sebastiano Puzzo – fra Galà degli Sbandieratori e Cortei storici, ma ci siamo divertiti, nel pieno rispetto dei tempi e di tutti. C’erano diversi gruppi che avrebbero meritato di vincere, abbiamo scelto Monforte perché rispondeva più di tutte ai criteri del regolamento del Palio”.

Stessa considerazione manifestata anche dal presidente dell’Associazione Corteo Barocco Corrado Di Lorenzo: “Siamo stanchi ma felici perché i numerosi attestati di stima ricevuti ci hanno reso l’idea che abbiamo fatto bene. Noto è stata piena di turisti e c’è stata una partecipazione di massa con la scalinata della Cattedrale che sembrava quasi un’Infiorata per i colori. Grande gioco di squadra con l’amministrazione comunale e gli sbandieratori che hanno intrapreso un nuovo corso facendo esibire i più piccoli. Abbiamo anche ricevuto due sindaci e cinque assessori al Turismo di alcuni Comuni partecipanti alla manifestazione, per uno scambio culturale che ci vedrà protagonisti un po’ in tutta la Sicilia nei prossimi mesi”.

La III edizione del Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia si è snodata da piazza Bixio con sfilata lungo corso Vittorio Emanuele, via Bovio, via Cavour, via Cavarra, piazzale Marconi e arrivo in piazza Municipio dove i gruppi hanno svolto una esibizione di 5 minuti. Durante il lungo percorso ma anche in occasione dell’accoglienza è stata fondamentale la presenza del direttivo del Corteo Barocco con i vari Angelo Vella, Carmelo Lombardo e Corrado Papa.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: