Provincia di Siracusa

Palazzolo, definito il programma della settimana di Carnevale

Palazzolo (16/02/2017) – Sarà il mattatore Nino Frassica il grande ospite del martedì grasso a Palazzolo Acreide, con il suo gruppo “Los Plaggers band”, che animeranno piazza del Popolo per la serata conclusiva dell’edizione 2017 del Carnevale. La rassegna dedicata ai carri, ai gruppi in maschera e alla gastronomia è ormai alle porte. Si svolgerà da giovedì 23 febbraio fino a martedì 28 con tante novità e iniziative che arricchiranno la kermesse dedicata alla tradizione e al divertimento. Quest’anno la manifestazione è promossa dal Comune, con l’assessorato al Turismo guidato da Luca Russo in collaborazione con l’associazione di ristoratori “Vicoli e Sapori”. “Il Carnevale è una delle manifestazione più attese di Palazzolo – ha detto l’assessore Russo – per questo da mesi stiamo organizzando questo evento con non poche difficoltà legate al difficile momento economico che stanno attraversando gli enti locali. Ci sarà una riduzione dei premi, ma ci saranno i carri allegorici e ben cinque gruppi in maschera, questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con i carristi e con quanti credono ancora in questo evento. Quest’anno poi ci sarà la preziosa collaborazione dell’associazione dei ristoratori “Vicoli e sapori” che si occuperanno delle sagre e delle degustazioni”.

 

Il primo appuntamento sarà quindi giovedì 23 con il tradizionale pomeriggio dedicato ai bambini: in piazza del Popolo alle 16 il “Raduno in maschera dei bambini”, face painting, giochi, balli e animazione a cura dell’associazione Unitalsi, Sottosezione di Siracusa; alle 17 appuntamento con “In cucina con i bambini”, ricette di carnevale colorate e divertenti, capaci di solleticare la fantasia dei bambini in cucina, evento curato dall’associazione cuochi di Palazzolo “Vicoli e Sapori”, mentre negli spazi dell’ex Biblioteca comunale in corso Vittorio Emanuele verrà inaugurata la mostra “Carri in miniatura”.

Il Carnevale entra nel vivo sabato 25 con l’apertura degli stand dalle 16 in piazza del Popolo con “I sapori del Carnevale”, Sagra della salsiccia, dei cavati, dei legumi e del dolce a cura dell’Associazione cuochi di Palazzolo “Vicoli e Sapori”, mentre alle 18 inizierà la sfilata in piazza Pretura con la presentazione dei carri allegorici, gruppi in maschera e la presenza dei musici e sbandieratori “Agro Piolese”, che poi raggiungerà la piazza e il corso. Alle 21,30 in piazza del Popolo “Archinuè” in concerto e alle 23,30 Smoking Blu Reggae feat dj set Caramel e Giulio.

Domenica 26 tradizionale giornata dedicata alla gastronomia con alle 12 in piazza del Popolo “Le eccellenze in tavola”, pranzo dedicato al Premio Best in Sicily “Palazzolo Acreide miglior Comune per l’offerta enogastronomica” e al riconoscimento del Presidio Slow Food “Salsiccia di Palazzolo”, a cura dell’Associazione cuochi di Palazzolo “Vicoli e Sapori”. Alle 16 ancora Sagra della salsiccia, dei cavati, dei legumi e del dolce e alle 17 l’avvio della sfilata dei carri e dei gruppi e la banda comica “A rattarola” di Rometta. Alle 18 musica con l’Orchestra “La Luna Rossa”. In piazza Pretura alle 16 tradizionale appuntamento con “Choco Clown” a cura della Pasticceria Corsino.

La sfilata raggiungerà poi piazza Pretura e piazza Umberto. Alle 22 discoteca in piazza del Popolo con special guest Mauro Miclini direttamente da Radio deejay.

Martedì 28 il gran finale del Carnevale con l’inizio in piazza Umberto alle 16 della storica “Sagra dei cavati”, con “The Boliviano Swing & Roll” a cura del Circolo San Paolo. Alle 17,30 l’inizio della sfilata dei gruppi e dei carri e dei musici e sbandieratori “Agro Piolese”. La sfilata poi raggiungerà piazza Pretura e piazza del Popolo, dove alle 18 si apriranno gli stand di “I sapori del Carnevale”, con la consueta sagra della salsiccia, dei cavati, dei legumi e del dolce a cura dell’Associazione cuochi di Palazzolo “Vicoli e Sapori” e alle 21,30 lo spettacolo musicale “Nino Frassica e Los Plaggers band”

Pubblicità