CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Pachino: Vendita abusiva del pane. Contravvenzioni per 10 mila euro

Gli Agenti del Commissariato di Pachino, congiuntamente a personale della Guardia di Finanza, al Comando di Polizia Municipale locale e dell’A.S.P. di Siracusa – Distretto di Noto, hanno effettuato mirati servizi volti a reprimere il fenomeno dell’abusivismo commerciale, con particolare attenzione alla tutela della salute pubblica. L’operazione nasce da alcune segnalazioni giunte nel locale commissariato di alcuni soggetti, improvvisatisi e divenuti venditori ambulanti di pane soprattutto nelle zone balneari prese d’assalto da turisti.

Nello specifico i servizi sono stati svolti nelle contrade marine del territorio di Pachino ed hanno consentito agli Agenti di sanzionare un panificatore di Pachino, per la somma di 7 mila euro per aver trasportato del pane nei modi non conformi alle prescrizioni di legge. L’uomo infatti trasportava il pane all’interno di un furgone “Fiorino” e accertava che all’interno venivano trasportati 17 chilogrammi di pane violando le disposizioni e divieti di Legge relativi al: Il vano di carico del veicolo non omologato dall’ASP al trasporto di alimenti; il pane trasportato si presentava in precarie condizioni di pulizia e igiene; Il pane era contenuto in ceste forate di plastica che non garantivano l’integrità dell’alimento da sostanze contaminanti presenti nel vano di carico del furgone; Il pane da consegnare a domicilio non era stato confezionato singolarmente in sacchetti di carta con all’esterno esposto lo scontrino, nonché il cognome e l’indirizzo del destinatario; Il pane non era confezionato con pellicola microforata per alimenti, sulla quale deve essere apposta l’etichetta con la denominazione della ditta produttrice, la data di confezionamento e ogni altra indicazione prevista dalla normativa vigente riguardo ai prodotti alimentari; Il mezzo di trasporta era sprovvisto della prescritta revisione.

Analogamente, in contrada “Granelli”, una pattuglia del Comando di Polizia Municipale locale procedeva al controllo di un’autovettura, accertando che all’interno dell’abitacolo veniva trasportata una cesta di pane per la consegna a domicilio.

Anche in questa circostanza, sono state elevate sanzioni amministrative per una somma di 2 mila euro. Ed ancora la pattuglia della Guardia di Finanza, impiegata in servizi di specifica competenza, nella frazione di Marzamemi contestava una mancata emissione di scontrino fiscale ad un terzo panificatore, elevando una sanzione  pari a 500 euro.

Pubblicità