Pachino: Presentata l’Inverdurata. Al via domani fino a lunedì

E’ tutto pronto per la XV edizione dell’Inverdurata a Pachino in programma da domani fino a lunedì prossimo.

Questa mattina al palazzo municipale si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che quest’anno affronta la tematica “Le ceramiche artistiche delle città siciliane: i simboli, il mito”, organizzata da un comitato costituito dal Comune di Pachino, associazione Inverdurata, Pro Loco Marzamemi, Associazione Commercianti e associazione Vivi vinum. Erano presenti il sindaco, Roberto Bruno, Grazia Cappello, dell’Associazione Inverdurata, Nino Campisi, presidente della Pro Loco “Marzamemi”, Michele Dinatale e Alessandro Bottino dell’Associazione Commercianti, Walter Guarrasi, di ViviVinum, Enrica Le Donne, coordinatrice della direzione artistica e Tina Viola e Concetta Vigna di Cantiere educativo.

«Uno dei momenti più importanti – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – del mese della cultura che come amministrazione promuoviamo da 4 anni. Abbiamo puntato sulla promozione turistica del territorio, imprescindibile, che ci vede impegnati ogni giorno e i risultati si sono concretizzati con la destagionalizzazione, e quella della cultura, in tutti i suoi aspetti. Inoltre abbiamo raggiunto l’obiettivo di valorizzare i quartieri del centro storico e rendendoli fruibili attraverso l’animazione».

«La forza di questo evento – ha dichiarato Nino Campisi – è il gruppo, che sino ad ora si è dimostrato vincente. La sinergia tra le realtà associative cittadine è stata determinante».

«La ceramica – ha detto Enrica Le Donne – è patrimonio cultuale siciliano, e non solo ha valenza decorativa ma entrava anche far parte di un circuito di usi e culture di ogni famiglia, e ogni territorio esprimeva la propria arte. Nei manufatti emergono simboli ricorrenti che celano racconti, storie e miti».

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: