PachinoProvincia di Siracusa

Pachino: Patentini fitosanitari, a febbraio parte il primo corso di formazione del 2019: più di 2 mila operatori formati

Partirà martedì 5 febbraio il primo corso di formazione de 2019 per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari nell’ambito del comparto ortofrutticolo.

«Un servizio – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – di cui ne ha beneficiato l’intera comunità della zona sud, considerato il numero altissimo di operatori che ne hanno beneficiato: più di 2 mila dal 2014. E tutto ciò è stato possibile sempre grazie alla stretta collaborazione con l’Ispettorato provinciale e l’assessorato regionale all’Agricoltura, di fondamentale importanza per chi lavora nel comparto agricolo».

Quattro le giornate previste per i corsi, che si svolgeranno all’ex palmento Di Rudinì a Marzamemi: lunedì 5 febbraio dalle 8,30 alle 13,30, mercoledì 6 febbraio dalle 15 alle 20, giovedì 7 febbraio dalle 8,30 alle 13,30 e venerdì 8 febbraio, dalle 8,30 alle 13,30.

Le attività, a cui prenderanno parte 50 operatori del settore, sono state programmate dall’Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa in collaborazione con il Comune di Pachino. Coordinatore didattico e responsabile del percorso formativo è Giuseppe Taglia e  responsabile dei corsi è Giancarlo Caia.

«Come gli altri anni anno – ha dichiarato Sebastiano Spataro, già presidente della commissione consiliare “Agricoltura” – i corsisti verranno formati e informati sui rischi associati all’impiego di prodotti fitosanitari illegali e sui metodi della loro identificazione, sulle avversità delle piante coltivate e sui metodi e le strategie di difesa fitosanitaria sostenibile. Alla fine del corso, otterranno le certificazioni che, oltretutto, sono obbligatorie per i produttori».

Pubblicità