Eventi e CulturaPachinoPoliticaProvincia di Siracusa

Pachino: Concluso il convegno “Fra le mura della modernità”. Farinetti: «L’Italia deve ripartire dal sud e la Sicilia possiede un brand eccezionale»

“Fra le mura della modernità. Le rappresentazioni del limite dal Cinquecento ad oggi”. Questo il titolo del convegno che si è svolto nell’ex palmento Rudinì a Marzamemi che ha avuto un grande successo di pubblico.

Il tema al centro del convegno è stato la frontiera, materiale e immateriale, raccontata attraverso la storia da studiosi provenienti da tutto il mondo: Carlos José Hernando Sànchez, Lina Scalisi, Salvo Adorno che fanno parte del comitato scientifico assieme al sindaco, Roberto Bruno, Francesco Benigno, Alicia Càmara Munoz, Elisa Novi Chavarria, Luis Ribot Garcia, Carlo Bitossi, Gennaro Varriale, Josè Antonio Guillen Berrendero, Valentina Favarò, Cinzia Recca Adolfo Carrasco, Lavinia Gazzè, Manfredi Merluzzi, Stefania De Vincentis, Salvatore Bottari, Isabel Encisco Alonso Munumer, Stefano Magagnoli e Pinella Di Gregorio, Oscar Farinetti, l’eurodeputato Michela Giuffrida.

“Un importante momento di confronto – ha dichiarato il sindaco Bruno – sulle frontiere che produce ancora il mondo contemporaneo in un territorio di frontiera come il nostro. È stata un’opportunità di crescita e non potevamo non concludere con una tavola rotonda sull’importanza del cibo in un convegno svolto a Pachino, patria del food, del buon cibo e del buon mangiare, grazie a pomodoro, vino e trasformato ittico”.

L’imprenditore piemontese Oscar Farinetti ha detto: “Stiamo generando la fine del pianeta e la straordinaria invenzione dell’intelligenza artificiale accoppiata ai nuovi media decreterà anche la scomparsa dell’occupazione. E i nuovi lavori li creeremo proprio nell’ambito delle attività che metteremo in campo per salvare il mondo”.

Pubblicità