PoliticaProvincia di Siracusa

Pachino avrà un nuovo impianto di pubblica illuminazione: la Regione finanzia un progetto da 1 milione e mezzo di euro

«Pachino avrà un nuovo impianto di pubblica illuminazione». A comunicarlo sono stati il sindaco, Roberto Bruno, e l’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, Gianni Scala.

«Il dipartimento regionale dell’Energia – ha spiegato l’assessore Scala – ha approvato il progetto di Smart city presentato dal nostro Comune lo scorso agosto, nell’ambito del bando Pofesr 2014/2020 per la concessione di agevolazioni in favore dei comuni, per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. Ci è stato finanziato un importo di quasi un milione e mezzo di euro, soldi che serviranno per rinnovare totalmente l’impianto di illuminazione pubblica tramite l’installazione dei led, di pali intelligenti muniti di telecamere e colonnine per la ricarica elettrica delle auto. Lo considero un altro successo inanellato da questa amministrazione, in grado di accedere a questi fondi con un progetto valido, presentato tramite project financing. Mi dispiace dover constatare, ma è doveroso, che chi all’epoca sollevò inutili polemiche sull’opportunità o meno che l’ente partecipasse direttamente al bando è stato puntualmente smentito: i comuni limitrofi che lo hanno fatto non hanno ottenuto il finanziamento, a dimostrazione che la scelta fatta da questa amministrazione è stata giusta e vincente».

«Ci sono voluti tempo e sacrifici – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – ma adesso i nodi tornano al pettine: il progetto Smart city è l’ennesimo finanziamento ottenuto dalla nostra amministrazione che consentirà di rinnovare e ammodernare la nostra città attraverso un nuovo impianto di pubblica amministrazione che, oltretutto, favorirà un risparmio energetico all’ente municipale ed ai cittadini».

 

Pubblicità