NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Ortigia: incontro per discutere dei lavori di manutenzione e riqualificazione

Siracusa, 3 settembre 2015 – E’ stato il consigliere circoscrizionale Raffaele Grienti a chiedere un confronto ufficiale con l’Assessore ai Lavori Pubblici Alfredo Foti, svoltosi ieri, 2 Settembre 2015, presso i locali della Circoscrizione Ortigia, nel corso della seduta avente come ordine del giorno “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in Ortigia”.

Oggetto della discussione sono stati: la manutenzione ordinaria di strade e illuminazione pubblica; la creazione di un area verde attrezzata per bambini; la riqualificazione della Fontana Piazza delle Poste.

In merito alla manutenzione delle strade e all’illuminazione pubblica, l’Assessore si è reso molto disponibile e collaborativo con tutti i consiglieri chiedendo di redigere una lista con tutti gli interventi più urgenti. Lo stesso Presidente Circoscrizionale, Salvo Scarso, ha attenzionato la carenza di illuminazione in alcune vie di Ortigia a causa del non ripristino di parecchi corpi illuminanti.

Molta attenzione è stata data alla proposta del Consigliere Salvatore Gibilisco, avente come oggetto la creazione di un area attrezzata al verde per bambini sullo spiazzale antistante il parcheggio Talete. Lo stesso Consigliere sta attenzionando tutta la procedura tecnico-burocratica. La proposta di Gibilisco, sotto forma di delibera, fu discussa con il precedente Assessore ai Lavori Pubblici, Liddo Schiavo, che diede mandato ai tecnici dell’Ufficio Centro Storico di preparare un progetto seguendo le linee guida imposte dalla Soprintendenza.
Il progetto sembra essere quasi pronto e il Consiglio di Quartiere è impaziente di prenderne visione il prima possibile.

Notevole pressione è stata fatta dal Consigliere Grienti per la riqualifica della, un tempo incantevole, Fontana delle Poste. Fu lo stesso Grienti, circa tre mesi fa, a chiederne pubblicamente la riqualifica, affinchè la stessa non subisca dei cambiamenti radicali. “Sono soddisfatto dall’incontro con l’Assessore Foti – ha detto Salvuccio Scarso – poiché non solo si è reso disponibile, ma ha anche dimostrato una notevole conoscenza su tutte le problematiche affrontate. Spero che a breve il problema dell’illuminazione trovi un positivo epilogo poiché sono ormai troppe le lanterne da ricollocare.
Avendo saputo di un progetto riguardante l’illuminazione pubblica con finanziamento europeo, non posso che esserne fiducioso e naturalmente sarà mia premura collaborare per la buona riuscita dello stesso”.

Così Raffaele Grienti: “La collaborazione con l’Assessore ai Lavori Pubblici sembra essere partita con il piede giusto, spero sia duratura e soprattutto fruttuosa.. L’augurio, per il bene di tutti, è che l’Assessore Foti dia seguito agli impegni presi con la Circoscrizione così come ha fatto egregiamente chi l’ha preceduto, ovvero il Dottor Liddo Schiavo; e così come spesso fa l’Assessore al Centro Storico Francesco Italia che, per quanto possibile, riesce a dare riscontri positivi alle nostre richieste.

Adesso – ha concluso agrigentini- non resta che collaborare tutti insieme, affinchè il Centro Storico continui il lungo processo di ottimizzazione”.

Pubblicità