AvolaEventi e CulturaNewsNotoProvincia di SiracusaSiracusa

Oggi giornata della Shoah: tante iniziative in provincia

Oggi è il giorno della Shoah. Diverse le iniziative in in diverse città della provincia per ricordare le vittime di quel tragico e indimenticabile eccidio. Presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “F. Insolera” di Siracusa una iniziativa promossa dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Soprintendenza BB.CC.AA., che ha coinvolto gli studenti dei Licei “Corbino-Gargallo” e “L. Einaudi”, degli Istituti Superiori ITIS “Fermi”, “Quintiliano”, “Insolera”, “Rizza”, “Juvara” e “Raeli” , in un momento di riflessione su quella terribile pagina dell’umanità.

Ad aprire la manifestazione gli Inni Nazionale ed Europeo da parte del Coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Siracusa e la proiezione di un video prodotto dagli alunni del Circolo Didattico “E. De Amicis” di Avola. A partire da oggi e fino al 5 febbraio sarà aperta una mostra con orario 9,00 – 13,00 e con apertura anche pomeridiana, dalle 15,30 alle 19,00, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.

Una scultura in piazza Santa Lucia, per ricordare l’eccidio di civili avvenuto nello stesso posto durante la Seconda guerra mondiale, è stata donata dalla famiglia dell’artista Vincent Pirruccio, originario di Palazzolo Acreide e scomparso nel 2014.

La scultura è stata scoperta stamattina alla presenza dell’assessore al Verde pubblico, Teresa Gasbarro, al responsabile del servizio, Pietro Fazio, alla moglie dell’artista, Rhonda Mac Mahon, alla figlia e al consigliere di circoscrizione Vittorio Midolo.

Si tratta della seconda opera, dopo quella ospitata all’interno del giardino dell’Artemision, che viene donata alla città dai Pirruccio. La nuova installazione, come la precedente, è in acciaio, è alta circa un metro e 80 ed è composta da 57 finestrelle quanti furono i morti della strage.

Inoltre in provincia quasi tutti gli istituti scolastici hanno organizzato dei momenti di riflessione e di ricordo di quella triste pagina di storia.

Pubblicità