NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Nuova location per la Polizia Municipale di Noto. Bonfanti: “Massimizziamo i bisogni del nostro presidio”

Nuova sede per la Polizia Municipale di Noto, che da ora in poi potrà utilizzare i locali dell’ex stazione ferroviaria.

Noto, 5 agosto 2015. La Stazione Ferroviaria di Noto sarà la nuova sede della Polizia Municipale.
Dopo anni di attività burocratica, nella giornata di ieri, presso la sala Giunta del Municipio, è stato firmato il contratto che consentirà di utilizzare i prestigiosi locali.

E’ stato raggiunto l’accordo  tra il Comune di Noto e le Ferrovie dello Stato, per la concessione in comodato dell’edificio dell’ex stazione ferroviaria di Noto, sulla linea Siracusa-Licata.

Il comodato avrà durata di sei anni, e l’ente riceverà in comodato i locali del piano terra e del primo piano dell’edificio, al cui interno saranno trasferiti gli uffici e il comando della Polizia Municipale, che fino a questo momento erano situati nei locali di via Angelo Cavarra.

La ratio di tale trasferimento del comando risponde anche ad un’esigenza di presidio e di vigilanza su un quartiere che in passato aveva fatto registrare spiacevoli episodi di cronaca, come quando nell’aprile dell’anno scorso alcuni turisti irlandesi vennero derubati

Così il sindaco Corrado Bonfanti sull’esito positivo della trattativa: “Sento il dovere di ringraziare le Ferrovie dello Stato per la preziosa collaborazione e per la condivisione del progetto, nelle persone del dott. Giangalivigni e del geometra Vitiello. Maggiori spazi –continua-  migliore organizzazione del lavoro e rispetto degli standard lavorativi necessari, garanzia altresì di un maggiore presidio e riqualificazione del territorio, con la possibilità di integrazione con altre iniziative turistiche che prendono il via dalla tratta ferrata”.

Dunque non solo una mirata azione di riqualificazione, ma anche di prevenzione e possibilità di sfruttamento a fini di turismo, sono queste le direttrici  che fanno rinascere un edificio che negli ultimi anni era in disuso e abbandonato a se stesso.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità