CronacaProvincia di Agrigento

Nubifragio a Licata, la città in ginocchio. Il presidente Crocetta chiede lo stato di emergenza

Licata, 20 novembre 2016 –  Un violento nubifragio ha colpito la città di Licata mettendola letteralmente in ginocchio. L’acqua ha attraversato come un fiume in piena alcune strade allagando negozi e scantinati. Diversi i disagi: crolli, strade e scuole chiuse. La pioggia ha provocato anche la caduta di materiale fangoso sulla Statale 123 di Licata che, in particolare nel tratto fra Campobello di Licata e Licata, è stato chiuso al traffico per precauzione. Sul posto squadre di soccorso dalle provincie di Agrigento e Caltanissetta e personale dell’Anas impegnata da due giorni per ripristinare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile. Danni ingenti in tutto il territorio, per fortuna solo a cose e non a persone.

“Dopo 18 ore impegnati incessantemente nel Centro Comunale di Protezione Civile – ha scritto oggi il Sindaco Angelo Cambiano sulla pagina facebook – un sospiro di sollievo, perché nonostante i danni a cose, non si è registrato nessun danno alle persone, la cosa che più si teme in simili situazioni catastrofiche, perché a Licata si è verificata oggi “una situazione senza precedenti”, così come è stato registrato dal sistema di rilevamento regionale. Secondo il dato Sias, si sono riversati sul territorio 162 mm di pioggia in tre ore. Grande è stato l’impegno degli addetti ai lavori e non. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono prodigati, dalla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, ai dipendenti comunali, ai Volontari, ai cittadini. Grazie a loro si è evitato il peggio ed il loro impegno testimonia che quando si lavora tutti insieme, è la collettività a trarne benefici e profitto.
Si continua a lavorare anche in queste ore per tornare alla normalità. Da domani inizierà la conta dei danni. Avremo modo di spiegare dettagliatamente ed in un momento successivo a chi invece il proprio impegno lo ha speso per criticare tutti gli interventi portati avanti da questa amministrazione”.

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, nell’esprimere la propria solidarietà all’intera comunità di Licata, ha annunciato che martedì la giunta regionale delibererà la dichiarazione di stato di emergenza per la città di Licata. “Il governo – ha detto il presidente – presenterà in aula un emendamento alla legge di assestamento di bilancio, per stanziare trenta milioni di euro a favore della città. Occorre intervenire per riparare guasti del passato che hanno distrutto la città, eliminando quei
problemi strutturali che – conclude Crocetta – possono mettere in ginocchio il territorio”.

Ilaria Greco

Pubblicità