Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto: il prossimo sabato sarà ricco di impegni tra mostre e convegni

Un Sabato all’insegna dell’arte per la città di Noto che vede una programmazione fitta di impegni. Alle 17.00 verrà inaugurata la mostra di Giuseppe Civello “Una vita per la pittura”, allestita dallo Studio Barnum di Vincenzo Medica e curata dal Prof. Enzo Papa. Si tratta di un importante appuntamento che ripercorre la carriera di Civello attraverso alcune delle sue più significative opere pittoriche. La mostra sarà visitabile fino al 5 Marzo presso la sala Conferenze del Convitto Ragusa.

Alle 18.00 l’attenzione si sposta a Palazzo Nicolaci, dove verranno inaugurati gli spazi concessi in convenzione all’Associazione Altera Domus, con la presentazione del restaurato del dipinto “Madonna con Bambino e San Giuseppe tra i Santi Gaetano e Corrado” del pittore netino Costantino Carasi.

A seguire presso i Bassi di Palazzo Ducezio si terrà un momento dedicato al finissage della mostra “Tattarattà” di Filippo Monaco, prorogata fino al 19 Febbraio visto il grande interesse suscitato. La serata prevede l’intervento di Vincenzo Perciavalle, professore ordinario di Fisiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, che parlerà della sindrome di Stendhal e la Fisiologia dell’ ‘innamoramento’ rispetto all’opera d’arte, e sarà movimentata dai momenti musicali di Giuseppe Lombardo e Salvo Dub, oltre agli interventi istituzionali del Sindaco Corrado Bonfanti e dell’Assessore alla Cultura Sabina Pangallo, impegnatissimi su tutti i fronti nel corso del pomeriggio artistico della città.

“Gli appuntamenti di Sabato – commenta l’assessore Pangallo  – danno il senso di quanto la città di Noto si confermi come polo culturale in pieno fermento anche in quella che viene comunemente bollata come bassa stagione. I tepori della primavera sono alle porte e gli incontri di sabato rappresentano in maniera eccellente l’avvio del periodo più impegnativo e stimolante in quanto a cultura e spettacolo.”

 

Pubblicità