Noto: si sdraia sui binari con l’intento di suicidarsi. Salvata dai Carabinieri

Nel corso del primo pomeriggio di ieri Mercoledì 08 febbraio, a Noto, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto sono intervenuti presso la locale Stazione ferroviaria ove un passante, contattando il numero di emergenza 112, aveva segnalato la presenza di una persona sdraiata sui binari.

Immediatamente l’operatore della centrale operativa dei Carabinieri procedeva a contattare Trenitalia per bloccare eventuali treni in transito, inviando contestualmente sul posto un’ambulanza del 118 per le cure mediche del caso.

I Carabinieri, impiegati in servizio di controllo del territorio nell’ambito del comune di Noto, hanno raggiunto la donna, che, nel frattempo, si era allontanata dall’ingresso della stazione seguendo la linea ferroviaria, iniziando a colloquiare con lei al fine di tranquillizzarla e di metterla a sua agio. Instaurato un dialogo con la donna, quarantenne di origini netine, i militari hanno ascoltato le motivazioni alla base del suo gesto, riconducibili a problematiche di carattere familiare, convincendola a seguirla in luogo sicuro ed accompagnandola, così, all’ingresso della stazione ove, nel frattempo, era giunto il 118.

Condotta al sicuro nel piazzale della stazione la stessa è scoppiata in lacrime: pertanto, è stata trasportata presso il pronto soccorso dell’Ospedale “G. Di Maria” di Avola in evidente stato di shock.

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.