Noto, primo week-end di Documentaria: pubblicato il calendario degli appuntamenti. Stasera si parte!

Ecco il calendario dei film di Documentaria.

Noto, 6 novembre 2015 – È tutto pronto per il primo dei due Weekend dedicati ai 12 Documentari in concorso; 2 film a sera per 6 sere, con i rispettivi Registi che a fine proiezione s’intratterranno con i presenti in sala, chiamati, dal canto loro, ad esprimere un proprio giudizio con il quale a fine kermesse si assegnerà il Premio del Pubblico.
Giorni di grandi approfondimenti, di scoperte ed emozioni attraverso i racconti, le immagini, i suoni, le testimonianze e con la capacità dei registi di raccontare la realtà attraverso il rapporto tra l’uomo ed il proprio territorio, il tema del Concorso “Panorami”, nucleo centrale di Documentaria Noto 2015.
Si parte stasera alle 19,30 con “Ali di Tela” di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, che tratteggia un ritratto dell’indimenticato pilota di deltaplano Angelo D’Arrigo, nella sua quotidianità, e della sua eredità spirituale.

Alle 21,15 –  “Il diario di Felix” di Emiliano Mancuso, “fiaba metropolitana sull’amicizia e sul diritto negato ad un’adolescenza normale” all’interno di una comunità per minori nella periferia est di Roma. Mentre domani alle 19,30 –  “Numero zero, la storia del rap italiano” di Enrico Bisi, “stagione di creatività musicale raccontata dai protagonisti, accompagnati dalla voce narrante del freestyler Ensi”. Alle  21,15 –  “La malattia del desiderio” di Claudia Brignone, risultato dell’intensa esperienza, durata due anni, all’interno del Sert del quartiere Fuorigrotta a Napoli.

Domenica 8 novembre “La suta. La nostra eredità nucleare in un triangolo d’acqua” di Daniele Gaglianone, Cristina Monti e Paolo Rapalino, in cui si parla di Saluggia piccolo Comune agricolo piemontese dove sono conservate la maggior parte delle scorie prodotte dalla stagione nucleare Italiana. A seguire “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli, girato insieme agli abitanti della città più avvelenata d’Italia in un “viaggio surreale accompagnato da esplosioni di bellezza sommersa e ipnotici tramonti sul lungomare”.

Il programma completo è consultabile sul sito www.documentarianoto.it e sull’ evento Facebook Ufficiale di Documentaria.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: